Politica
17 Ottobre 2018
Il consigliere di Fdi critica il sindaco per aver espresso vicinanza al sindaco di Riace

Balboni contro Tagliani per la solidarietà a Mimmo Lucano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

Non sono piaciute ad Alessandro Balboni, consigliere comunale di FdI-An, le parole di vicinanza del sindaco Tiziano Tagliani nei confronti di Mimmo Lucano, sindaco di Riace, fautore del ‘modello Riace’ sull’integrazione dei migranti, finito agli arresti domiciliari (revocati martedì sera) in un’indagine della magistratura per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e l’irregolarità nei bandi per la raccolta dei rifiuti, nonché (ma il gip l’ha ritenute accuse non fondate) per truffa.

A Balboni, che ha presentato una mozione, non è piaciuta la frase del sindaco pronunciata durante un presidio del pomeriggio del 6 ottobre davanti al Teatro Comunale, in cui Tagliani esprimeva solidarietà per Lucano. Per il consigliere di Fdi-An, “dovrebbe essere scontato l’uso di cautela nel rilascio di dichiarazioni da parte di chi ricopre un ruolo di alto valore istituzionale, soprattutto in casi controversi come questo, dove la giustizia sta facendo ancora il suo corso”. Balboni, inoltre, ritiene “del tutto incomprensibile come il Sindaco della nostra città abbia preso parte a una manifestazione puramente ideologica, ignorando qualsiasi forma di prudenza e di rispetto delle istituzioni democratiche, in primis del ruolo della magistratura, arrivando a giustificare comportamenti di gravità inaudita e che potrebbero essere confermati definitivamente in sede processuale”.

“L’equilibrio tra i poteri del nostro Paese, sul quale si fonda la democrazia, è da tutelare e difendere – prosegue Balboni – ed è un grave vulnus per i cittadini e per la coscienza collettiva assistere alla scena di rappresentanti delle istituzioni che di fronte a norme a loro sgradite mettono in atto azioni contestatorie”.

Per questo, nella mozione, Balboni chiede che il sindaco si impegni “a on favorire, giustificare o minimizzare qualsiasi atto di disobbedienza o di illegalità messo in campo contro le leggi del nostro Stato o contro l’attività della Magistratura; poiché le norme del nostro Paese non possono essere delegittimate proprio da chi è rappresentante delle istituzioni stesse”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com