Politica
27 Settembre 2018
Il senatore FdI applaude il protocollo ma chiede subito l'intensificazione dei controlli

Sicurezza sui bus, Balboni: “Situazione critica, occorrono fatti concreti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Maggi cammina con Susanna Messaggio

Diversi ferraresi si sono uniti al gruppo della lista civica “Ferrara al Centro – Andrea Maggi con Alan Fabbri Sindaco” alla "Camminata del Benessere" sulle Mura guidati dall'assessore Andrea Maggi con la madrina Susanna Messaggio

“È encomiabile l’iniziativa del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha approvato in prefettura il protocollo per la sicurezza del trasporto pubblico, tuttavia desta perplessità l’affermazione secondo cui i recenti episodi di degrado e violenza verificatisi sui mezzi pubblici della nostra città non assumerebbero ‘connotazioni di rilevanza critica’”.

Parola del senatore Alberto Balboni (Fratelli d’Italia) che dissente fermamente dalle dichiarazioni del prefetto: “Basta fruire anche solo occasionalmente, come capita al sottoscritto, dei mezzi pubblici per constatare l’abnorme presenza di passeggeri abusivi, soprattutto stranieri, i diffusi episodi di maleducazione e vandalismo, i frequenti atti di intimidazione a carico del personale viaggiante e addetto al controllo dei titoli di viaggio, troppe volte sfociati in aperte aggressioni. Al punto che sempre più cittadini onesti e per bene evitano se possibile di utilizzare i mezzi pubblici”.

“Deve pertanto essere valutato molto positivamente l’impegno delle forze dell’ordine di intensificare la presenza di agenti per prevenire e contrastare questi gravi fenomeni – prosegue Balboni -. E altrettanto positiva è la disponibilità di Tper a dotare un consistente numero di mezzi di impianti di videosorveglianza e di affiancare il personale dipendente con guardie giurate per la vigilanza. Io proporrei anche l’intensificazione dei troppo rari controlli per il contrasto all’abusivismo e agli atti di vandalismo piccoli e grandi che tanti danni arrecando alla flotta del trasporto pubblico”.

“Il punto dirimente è tuttavia il tempo in cui verranno adottate le misure preannunciate. Tempo sul quale purtroppo non è stata data alcuna certezza – commenta il senatore FdI -. Se per gli impianti di videosorveglianza è chiaro che i tempi non potranno essere immediati, così non deve essere per l’intensificazione dei controlli da parte sia del personale dipendente dell’azienda che da parte di guardie giurate, oltre che per l’aumento della presenza di agenti di Ps. Su questo non possono più bastare impegni generici. Occorrono fatti concreti, e subito”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com