Politica
18 Agosto 2018
Il monito dell'assessore Corazzari: “Tutte le autocertificazioni verranno controllate. Dichiarazioni false verranno segnalate all'autorità competente”

I bambini non vaccinati non potranno frequentare le scuole comunali

di Redazione | 1 min

Leggi anche

M5S a Fabbri: “È giustificabile il suo civismo mentre sostiene Vannacci?”

"Pochi si soffermano - è il pensiero della candidata Monica Chiarini - sul fatto che un capolista della Lega per le elezioni Europee, Vannacci, non si è risparmiato nell’esprimere le sue visioni medioevali sul relegare in classi apposite i ragazzi disabili o nello scagliarsi contro le fasce più deboli della società"

Sinistra Unita per Anselmo. Flash mob per le “morti bianche”

Mercoledì 1° maggio, alle ore 11, la lista “Sinistra Unita Per Anselmo”, insieme al candidato sindaco, si ritroverà presso Piazza Castello per ricordare le tante “'morti bianche', vittime della logica del profitto e di una conseguente insufficiente sicurezza sui luoghi di lavoro"

M5S. Su residenzialità storica: “Fdi ribalta la realtà”

"Il ribaltamento della realtà per contraddire quanto sostenuto dal candidato sindaco Fabio Anselmo". È ciò che secondo il Movimento 5 Stelle e in particolare uno dei candidati Franco Gallinelli, avrebbe fatto Chiara Scaramagli, coordinatrice comunale di Fratelli d’Italia e candidata alle prossime comunali

l’assessore Cristina Corazzari

Anche Ferrara sceglie la strada già intrapresa da altri Comuni della provincia e indicata dalla Regione: senza un regolare certificato vaccinale i bambini non potranno frequentare le scuole comunali.

A dirlo è l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Cristina Corazzari. “In attesa di disposizioni chiare e giuridicamente fondate, in tema di obbligo vaccinale, precisiamo che non è in discussione l’obbligatorietà dei vaccini e che i bambini non vaccinati non saranno ammessi alla frequenza presso le scuole d’infanzia del Comune di Ferrara, secondo quanto previsto dalla legge n. 119/2017″ scrive l’assessore in una nota.

“Tutte le autocertificazioni (presentate in ragione della procedura semplificata adottata in accordo con l’Assessorato alle politiche per la salute dell’Emilia-Romagna) verranno verificate e di ciascuna sarà controllata la veridicità – assicura Corazzari -. Il rigore dei controlli è necessario per garantire a tutti gli iscritti un anno educativo sereno. È importante conoscere esattamente la composizione delle classi per tutelare la salute di ogni bambino”.

Ultima precisazione: “Nel caso di dichiarazioni false, l’autocertificazione è priva di valore e il cittadino che l’ha prodotta verrà segnalato all’autorità competente”, conclude Corazzari, con evidente riferimento al caso, molto discusso nelle cronache nazionali, della madre che, su Facebook, si vantava di aver falsificato con successo le autocertificazioni per il figlio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com