Tresignana
10 Agosto 2018

Tresigallo – Formignana: i miei no alla fusione

municipio tresigallo
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non siamo stati liberati da un concetto

Stupenda la ''colonna della Liberazione'' in piazza a Ferrara . Ho invitato il 'generale' americano a mostrare la V di vittoria (forse non era ben calato nella parte). V era ed è il gesto simbolo che 'demolisce' il saluto fascista. Stupenda, ma tristissima...

Valanga di multe al Torneo dell’Idra

Buongiorno, con la presente volevo portare all’attenzione di codesta amministrazione e della stampa locale di quanto accaduto nella giornata del 25.04.2024 a Ferrara. Noi abitiamo ad Arquà Polesine (RO) e come ogni anno partecipiamo con il nostro gruppo Musici e...

Il Turismo a Ferrara: Sfide e Opportunità

Recentemente, la stampa locale ha riportato dati poco incoraggianti sull'andamento del turismo nel primo trimestre dell'anno corrente nella città estense. Questi dati, desunti dagli elaborati Istat del Servizio Statistica della Regione Emilia-Romagna, mostrano un...

Prendo spunto da quanto apparso su Estense.com da parte del comitato per il SI, in risposta ad un inconsistente intervento di un rappresentante del comitato del NO, comitato a cui non aderisco.

I perché sono più di uno:

  1. NO perché questo paese pensato e realizzato da Rossoni ha un suo naturale sviluppo nell’asse Est-Ovest e questo ci porta invece verso Nord
  2. NO perché ci riporta indietro di 50 anni senza risolvere i problemi della dimensione del nostro comune che rimane comunque sotto i 10.000 abitanti, soglia critica nella revisione dei comuni.
  3. NO perché in questa unificazione non viene messo in discussione il legame con Copparo e l’Unione dei comuni, il che ci porterà in una necessaria e futura revisione della dimensione dei comuni in braccio a Copparo
  4. NO perché se si fosse agito, a mio giudizio correttamente dal punto di vista di prospettiva, l’unica soluzione che avrebbe risolto le precedenti problematiche è l’unificazione anche con Jolanda di Savoia.
  5. NO perché mi sento più vicino ai Fiscaglia che non a Copparo, quasi che la nostra cultura differisca da un approccio egemone del copparese.

Non sono per nulla informato, se non del fatto che si favoleggiano milioni per noi, che i due comuni sono ormai la stessa cosa e che stranamente vi è un connubio politico, per me insano, tra maggioranza ed opposizione.

È vero dell’unificazione si è iniziato a parlarne già nella precedente amministrazione, ma almeno in quella vi era la sincerità ingenua dell’ex Sindaco Barbieri, che mi diceva che con Jolanda no “parchè la ne brisa di nostar” e sull’unificazione pensava “che con Cupar a la magnaren sempar freda”.

Quindi totale disinformazione per me, ma motivi fondanti di principio che non possono essere scalfitti da tanti soldi che arriveranno, purtroppo le idee e i principi per me non possono essere comperati. Non vedo convenienze, se non quelle immediate dei soldi, ma soprattutto non vedo un futuro per la nostra comunità.

Nazario Sauro Sicchiero

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com