Lettere al Direttore
30 Aprile 2024

Valanga di multe al Torneo dell’Idra

di Redazione | 3 min

Buongiorno,

con la presente volevo portare all’attenzione di codesta amministrazione e della stampa locale di quanto accaduto nella giornata del 25.04.2024 a Ferrara. Noi abitiamo ad Arquà Polesine (RO) e come ogni anno partecipiamo con il nostro gruppo Musici e Sbandieratori Arquatesi al bellissimo torneo dell’Idra che si svolge in zona Borgo San Giorgio.

In questa occasione ci sono molti partecipanti, per lo più famiglie che accompagnano dalla mattina alla sera i propri figli e figlie per una giornata di festa e di sport. L’impegno sia dell’atleta sia degli accompagnatori occupa tutta la giornata ed anche se l’atleta è impegnato magari per 10/15 minuti in totale nessuno si allontana per dare supporto a tutti i partecipanti.

Da non dimenticare tutto l’indotto che ne beneficia sia per quanto riguarda le attività commerciali che l’associazione stessa che ci ospita e mette a disposizione i locali e l’organizzazione in modo impeccabile.

Chiaramente il muoversi di così tante persone crea difficoltà nel trovare parcheggio.

Faccio subito una premessa. Non bisogna parcheggiare in divieto e chi parcheggia in divieto non rispetta le norme del codice della strada e viene definito “trasgressore”.

Su questo punto però non posso non evidenziare quanto accaduto. Tutti i partecipanti erano lì dalla mattina alle 09 e le macchine sono state parcheggiate un po’ ovunque ma mai in maniera da bloccare vie di fuga in caso di necessità (in primis ambulanza o altre forze dell’ordine). Si tenga altresì presente che i “trasgressori” erano tutti lì in loco, non avevano parcheggiato lì per andarsene a spasso per la città.

Nel pomeriggio, verso le 15:30 sono arrivate due pattuglie della polizia locale lamentando di essere state chiamate da alcuni cittadini residenti in zona e di aver ricevuto mandato dai loro preposti di procedere con l’elevare le multe alle macchine parcheggiate in divieto di sosta. A quel punto io ho parlato con una vigilessa ed un vigile i quali mi hanno detto che erano dispiaciuti ma che non avevano alternative. Invece per me l’alternativa c’era e come. I vigili hanno asserito che le multe si rendevano necessarie per motivi di sicurezza in quanto se una macchina ostacolava la circolazione questo era un pericolo nel caso ci fosse stato necessità che un’ambulanza dovesse passare. Chiaro che detta così penso si convenga facilmente che il problema passaggio o meno dell’ambulanza non si risolve facendo la multa amministrativa ma si risolve con la rimozione del veicolo. Veniamo al punto. Nessuna macchina è stata rimossa e questo testimonia il fatto che le macchine non erano parcheggiate in maniera “selvaggia”. Alla fine, cosa si è ottenuto? Solamente multe da 42 € per ogni vettura parcheggiata in divieto.

I genitori, ignari di quanto stava accadendo, alla fine della giornata dopo essere stati tutto il giorno ad accompagnare i figli per onorare il Torneo dell’Idra, aver speso soldi per spostarsi e mangiare, hanno dovuto lasciare un “obolo” al Comune di Ferrara.

Chiaro che non parliamo di legittimità o meno delle multe ma parliamo di buon senso e soprattutto della sensibilità da parte della pubblica amministrazione o di chi ne fa le veci. Una cosa certamente l’abbiamo capita, questa sensibilità il giorno del 25 aprile 2024 è venuta a mancare.

A questo punto speriamo almeno che il Sindaco ci ringrazi pubblicamente per aver partecipato e contribuito alle casse comunali e nel caso ci rinnovi pubblicamente l’invito per l’anno prossimo per il bene comune.

Luca Andretto

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com