Lettere al Direttore
3 Maggio 2024

Detrazioni sulle ristrutturazioni: si spera che gli anziani muoiano anzitempo?

di Redazione | 1 min

In passato fu introdotta una norma di buon senso (strano, ma vero…) che consentiva agli “over 75” di spalmare la detrazione decennale sulle spese di ristrutturazione in cinque anni anzichè in dieci. Per gli “over 80” il lasso temporale si riduceva a tre anni.

Dal 2012 tale norma è stata abolita, nel disinteresse totale di partiti e sindacati. E nessun governo ha mai pensato di ripristinarla.

Ora che cosa accade? Se io sostengo una spesa di diecimila euro posso portarne in detrazione la metà, con la dichiarazione dei redditi (tipo 730).

Ma questa metà (cioè cinquemila euro) viene “spalmata” su un decennio. Ciò significa che ogni anno la mia detrazione è pari a cinquecento euro.

Conclusione: un ottantenne deve sperare di campare fino a 90 anni per godere della detrazione!

A parte il fatto che i dieci anni si potrebbero accorciare anche per le giovani famiglie che mettono su casa, mi sembra veramente iniquo che lo Stato conti sui decessi prematuri degli anziani per incamerare più quattrini!

Partiti e sindacati nulla hanno da dire?

Daniele Vecchi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com