Lettere al Direttore
1 Maggio 2024

Non siamo stati liberati da un concetto

di Redazione | 2 min

Stupenda la ”colonna della Liberazione” in piazza a Ferrara . Ho invitato il ‘generale’ americano a mostrare la V di vittoria (forse non era ben calato nella parte). V era ed è il gesto simbolo che ‘demolisce’ il saluto fascista.

Stupenda, ma tristissima operazione culturale per sostituire la parola LIBERAZIONE con LIBERTA’ . Liberazione è lo sforzo per ottenere la libertà . Libertà è un concetto . Non si festeggiano i concetti , ma le sofferenze e il sangue versato da milioni di persone per ottenere la libertà. Di fronte al muretto del Castello ci sono ancora le pietre scalfite dai proiettili esplosi per fucilare gli oppositori al fascismo che negava la libertà. ”La lunga notte del 43” di Giorgio Bassani ci ricorda quel sacrificio.

Oggi, c’è chi dice di non esser antifascista e magari fa il banchetto per le comunali proprio davanti quel muretto, chissà come son ‘contenti’ i ‘fucilati’ che hanno pagato con la vita la liberazione di Ferrara .Qualcuno dovrebbe chiedersi come fa a non esser contrario al fascismo ai plotoni di esecuzione, alle torture, al terrorismo di Stato.

La “liberazione” rappresenta quindi il momento in cui l’Italia si è liberata da questo regime totalitario, ripristinando la democrazia, le libertà civili e il rispetto dei diritti umani. È un termine che enfatizza il superamento di un periodo oscuro e oppressivo della storia italiana e la riconquista della libertà e dell’autodeterminazione da parte del popolo italiano.

“Festa della Liberazione” è un’occasione per commemorare e celebrare questo importante evento storico, riflettendo sulle lotte e sulle conquiste del passato e rinnovando l’impegno per i valori della democrazia, della libertà e della giustizia sociale. Non succeda mai più che la colonna della Liberazione venga nominata come colonna della libertà. Non siamo stati liberati da un concetto.

Roberto Baldisserotto

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com