Goro
4 Agosto 2018
Rimpiazzata l'unità navale sottratta alla Capitaneria di Goro in direzione Libia

Assegnata una nuova motovedetta alla Guardia Costiera di Goro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

E’ stata assegnata dalla Direzione Marittima dell’Emilia Romagna una nuova motovedetta della Guardia Costiera, Cp 713, al comando della Guardia Costiera di Goro. Viene così rimpiazzata la motovedetta sottratta alla Capitaneria di Goro in direzione Libia.

L’unità navale, della lunghezza di circa 10 metri, è equipaggiata con due motori Volvo Penta da 330 hp accoppiati a due idrogetti che permettono di raggiungere la velocità massima di 43 nodi (circa 80 chilometri orari), caratteristica che la rende impiegabile in tutte quelle operazioni in cui velocità e agilità di manovra sono indispensabili, come per esempio il supporto alle operazioni di ricerca e soccorso e la vigilanza estiva nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”. Inoltre, l’unità ha un’autonomia di 300 miglia (circa 550 chilometri) a una velocità di crociera di 35 nodi.

La Cp 713 sarà quindi prioritariamente impiegata nell’attività di prevenzione, vigilanza e controllo, coordinata dal VIII Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima dell’Emilia Romagna, per assicurare la necessaria sorveglianza sulle attività di pesca nell’ambito della Sacca di Goro e nelle acque marittime circostanti di questo compartimento marittimo.

La Cp 713, che precedentemente era assegnata al Comando Guardia Costiera di Cesenatico, è stata sostituita con una nuova assegnazione di unità navale proveniente dal compartimento marittimo di Rimini, la Cp 612.

I nuovi dislocamenti delle unità navali avvengono a seguito della necessità di mantenere, in tutte le articolazioni territoriali della costa emiliano-romagnola, un dispositivo navale pronto ad assicurare, con efficacia, le funzioni istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto–Guardia Costiera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com