Occhiobello
20 Luglio 2018
Diagnosticato il virus a Santa Maria Maddalena, programmata la disinfestazione. Chiarioni: "Non risultano focolai, agiamo in via precauzionale"

Caso di West Nile, è caccia alle zanzare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Occhiobello. Non bastava il caso sospetto di virus Zika che ha allarmato la frazione Ripapersico di Portomaggiore, le zanzare potenzialmente infette colpiscono anche al di là del Po. La febbre del Nilo ha colpito un residente di Santa Maria Maddalena, al quale è stata diagnosticata una infezione da virus West Nile.

Scatta quindi, in via precauzionale, la disinfestazione nella frazione occhiobellese. “Dai controlli effettuati, non risultano focolai attivi sul nostro territorio, tuttavia daremo attuazione ai trattamenti suggeriti dall’Ulls 5, applicando il principio di precauzione” spiega il sindaco Daniele Chiarioni che ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente affinché sia compiuto il protocollo stabilito in questi casi.

A causa delle piogge attese tra sabato e domenica, la disinfestazione è prevista per lunedì 23 luglio: dalle 4 del mattino sarà eseguito l’intervento aereo adulticida da via Segni per un raggio di duecento metri (il perimetro dell’intervento sarà tra via del Cinema italiano, via Moretto, via Guttuso e via Eridania), i residenti dovranno chiudere le finestre durante le ore di esecuzione.

A seguire, sarà compiuto il trattamento antilarvale nei tombini pubblici per un raggio di cinquecento metri sempre a partire da via Segni. In caso di sospetti focolai o per la presenza di fossati adiacenti alle aree private, dovrà essere consentito l’eventuale accesso degli operatori (riconoscibili dal tesserino) della ditta Ise incaricata del servizio.

“La lotta preventiva ai fini della massima riduzione della popolazione e densità degli insetti continuerà a essere il nostro approccio – aggiunge il sindaco -, rimane fondamentale la collaborazione dei cittadini per impedire lo sviluppo larvale gestendo correttamente le proprie aree domestiche, soprattutto in questi momenti è bene attenersi alle prescrizioni dell’ordinanza”.

In accordo con l’Ulss 5, ulteriori cicli di trattamento saranno effettuati in base all’andamento del dato epidemiologico e alle indicazioni del sistema di monitoraggio, con cadenza settimanale fino al cessato allarme che sarà comunicato dal dipartimento di prevenzione dell’Ulss 5.

Sul sito del comune è consultabile l’ordinanza e il vademecum a cura dell’istituto zooprofilattico delle Venezie sul corretto uso dei repellenti cutanei.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com