Portomaggiore
20 Luglio 2018
Un residente a Ripapersico ricoverato a Bologna. Il Comune attiva il protocollo straordinario contro la zanzara tigre

Caso sospetto di virus Zika, scatta la disinfestazione porta a porta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Ripapersico. Un caso sospetto di virus Zika a Ripapersico ha fatto scattare il protocollo straordinario di disinfestazione nella frazione di Portomaggiore. Un uomo residente nel paese portuense è stato ricoverato all’ospedale di Bologna per un presunto caso di virus Zika, o almeno per aver manifestato alcuni sintomi legati al virus che ha come vettore la zanzara tigre tra cui febbre, dolori articolari, affaticamento, congiuntivite, mialgia e cefalea.

A segnalare il caso è il direttore U.O. Igiene Pubblica dell’azienda Ospedaliera di Ferrara che lo scorso 17 luglio ne ha dato comunicazione al Comune di Portomaggiore che – come previsto dal protocollo operativo straordinario per la massima riduzione possibile della densità di popolazione della zanzara tigre – ha attivato entro 24 ore dalla segnalazione il protocollo straordinario di disinfestazione.

Il piano – eseguito in questi giorni dagli operatori di Clara – prevede una disinfestazione articolata in tre fasi che devono essere condotte in modo sinergico: trattamento adulticida, trattamento larvicida e rimozione dei focolai larvali. La modalità di esecuzione dei trattamenti larvicidi è la stessa di quella indicata per i trattamenti ordinari.

Gli operatori di Clara – muniti di muta bianca e maschere – hanno eseguito il trattamento adulticida consigliato in orario notturno nelle aree pubbliche e stanno procedendo all’intervento porta a porta per spruzzare insetticida e rimuovere i focolai nelle aree private nel raggio di 200 metri dall’abitazione dell’uomo ricoverato.

L’ordinanza contingibile e urgente emanata dal sindaco Nicola Minarelli per impedire il diffondersi della malattia, ordina ai residenti di via Fortezza, del Gombio, Ca del gallo, Centrale e via Molinellina di far entrare nelle loro corti private gli operatori della ditta specializzata per consentire di eseguire i trattamenti adulticidi, larvicidi e la rimozione dei focolai, come previsto nel protocollo straordinario del piano di sorveglianza arbovirosi 2018.

I trattamenti porta a porta hanno avuto inizio a partire da giovedì 19 luglio e proseguiranno fino al completamento di tutte le proprietà da trattare. Gli operatori daranno comunicazione delle modalità dei trattamenti che eseguiranno e delle eventuali precauzioni da adottare da parte dei cittadini.

La malattia da virus Zika è attualmente  considerata una malattia infettiva emergente e ricordiamo che non esiste profilassi, trattamento o vaccino per proteggersi dall’infezione. La patologia nell’80% dei casi decorre in maniera del tutto asintomatica; nel resto dei casi provoca una febbre lieve con esantema maculo-papuloso. Il periodo di incubazione probabilmente varia tra 3 e 14 giorni dopo la puntura di una zanzara infetta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com