Politica
9 Maggio 2018
Interrogazione sull'aumento dei conferimenti e sulla pulizia delle isole ecologiche

Rifiuti, Talmelli (Pd): “Condizioni igieniche pessime, Hera sta intervenendo?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

M5S a Fabbri: “È giustificabile il suo civismo mentre sostiene Vannacci?”

"Pochi si soffermano - è il pensiero della candidata Monica Chiarini - sul fatto che un capolista della Lega per le elezioni Europee, Vannacci, non si è risparmiato nell’esprimere le sue visioni medioevali sul relegare in classi apposite i ragazzi disabili o nello scagliarsi contro le fasce più deboli della società"

Sinistra Unita per Anselmo. Flash mob per le “morti bianche”

Mercoledì 1° maggio, alle ore 11, la lista “Sinistra Unita Per Anselmo”, insieme al candidato sindaco, si ritroverà presso Piazza Castello per ricordare le tante “'morti bianche', vittime della logica del profitto e di una conseguente insufficiente sicurezza sui luoghi di lavoro"

M5S. Su residenzialità storica: “Fdi ribalta la realtà”

"Il ribaltamento della realtà per contraddire quanto sostenuto dal candidato sindaco Fabio Anselmo". È ciò che secondo il Movimento 5 Stelle e in particolare uno dei candidati Franco Gallinelli, avrebbe fatto Chiara Scaramagli, coordinatrice comunale di Fratelli d’Italia e candidata alle prossime comunali

Hera si è presa l’impegno di aumentare il numero dei passaggi per lo svuotamento dei bidoni, oltre a lavare mensilmente le aree circostanti le isole ecologiche. Ma dopo due mesi dalle rassicurazioni in consiglio comunale, Alessandro Talmelli (Pd) vuole vederci chiaro e, tramite un’interrogazione rivolta al sindaco Tagliani e all’assessore Ferri, chiede i dati aggiornati sulla raccolta rifiuti.

“Grazie alla tariffazione puntuale, è aumentato in maniera considerevole il conferimento dei rifiuti differenziati – ricorda il consigliere dem – ma purtroppo le piazzole risultano, troppo spesso, piene di rifiuti abbandonati ed in condizioni igieniche pessime in particolare nei dintorni delle ‘campane’ della raccolta vetro e lattine da cui fuoriescono i resti dei liquidi. Se questa condizione dovesse rimanere tale anche durante la stagione estiva, potrebbe sortire non poche problematiche igieniche e di salute”.

In vista dell’estate, Talmelli vuole scoprire gli effettivi risultati della risoluzione presentata dal Pd (e approvata a fine febbraio) in cui si impegnava la giunta a richiedere al gestore del servizio, tra le varie, un servizio periodico di pulizia e igienizzazione delle isole ecologiche. Per questo chiede se Hera abbia “aumentato i passaggi degli svuotamenti dei raccoglitori rifiuti riportando il periodo e i dati a supporto di tale richiesta” e se abbia “previsto un servizio periodico di pulizia e igienizzazione delle isole ecologiche”.

In caso di risposta affermativa, Talmelli chiede di “fornire il periodo e l’organizzazione di tale servizio”; in caso di risposta contraria, chiede di “intervenire in tempi brevi presso il gestore del servizio per evitare problematiche in termini di igiene e salute dovuto all’aumento delle temperature”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com