Cento
9 Maggio 2018
Bilancio in positivo per la Fondazione Borgatti. Con il "CentOpera in festa" piazza Guercino diventerà un'arena

Con “Aida” a Cento, una città che parlerà di lirica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Giro d’Italia, lo sprint di Milan tra gli applausi di Cento

Da Riccione a Cento, la tredicesima tappa del 107esimo Giro d'Italia, nelle terre che un anno fa erano ricoperte dall'alluvione, ha visto il trionfo - per la terza tappa in questa edizione - di Jonathan Milan, dominatore indiscusso degli sprint

Giro. Blitz degli animalisti contro Antonio Tiberi

Antonio Tiberi, ciclista professionista, qualche anno fa sparò a un Gatto con un fucile ad aria compressa. Il fatto avvenne a San Marino, dove il Tiberi risiedeva. Il movimento Centopercentoanimalisti "diede visibilità al fattaccio, con due blitz  alle sedi della...

Il Giro d’Italia arriva nella Cento di Corrado Ardizzoni

Venerdì 17 maggio, con la 13^ tappa Riccione-Cento, il Giro d’Italia arriva nella Città del Guercino dopo aver percorso 179km attraversando le provincie della Romagna, Bologna e concludendo, negli ultimi 3000m nel ferrarese

di Serena Vezzani

Cento. È prevista per sabato 23 giugno, alle 21 in piazza Guercino, la rappresentazione della celebre “Aida” di Giuseppe Verdi: un grande evento all’aperto che per un giorno intero animerà il centro storico con decine di eventi collaterali, dai negozi e ristoranti con vetrine e menù a tema, alle mostre e laboratori a cura della Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, fino ai concerti itineranti e alle visite guidate presso la Rocca, la Pinacoteca San Lorenzo e la Galleria d’arte moderna Aroldo Bonzagni.

L’evento, organizzato della fondazione Teatro “G. Borgatti” con l’orchestra sinfonica Rossini di Pesaro e il coro Città di Rimini “Amintore Galli”, trasformerà piazza Guercino in un palcoscenico all’aperto che diventerà una vera e propria “arena”: il palco sarà collocato sotto la torre dell’orologio mentre le tribune circolari (con capienza di 900 posti) saranno posizionate nel lato opposto della piazza, in una sintesi suggestiva di scenografia tradizionale e architettura moderna, fusa nello spazio stesso della rappresentazione.

Il cast, in parte selezionato alle audizioni avvenute nel novembre 2017 presso il Centro Pandurera, sarà di altissimo livello e di carattere internazionale, con ricchissimi costumi e un’imponente organico corale ed orchestrale composto da 60 coristi e 40 professori d’orchestra. Il costo dei biglietti sarà suddiviso in 3 settori di tribuna ( consultabili on line o presso la biglietteria del centro Pandurera) con possibilità di acquisto a 35, 45 e 55 euro.

Il primo anno di attività del Consiglio di amministrazione della fondazione Teatro Borgatti si è concluso il 23 marzo 2017, con un avanzo di bilancio pari a 34.505 euro: “Riteniamo di aver vinto questa prima sfida” sono le parole della presidente Milena Cariani, “siamo già pronti a scommettere anche sulla prossima stagione teatrale, che verrà presentata in anteprima il 24 maggio: con uno sguardo sempre rivolto al futuro, ai gusti del nostro pubblico e alla speranza di riavere presto il nostro teatro Borgatti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com