Politica
25 Febbraio 2018
Le candidate Bregola e Grillo incontrano i cittadini: "Una vergogna aver accantonato la proposta"

Liberi e Uguali: “Ius Soli priorità assoluta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

M5S a Fabbri: “È giustificabile il suo civismo mentre sostiene Vannacci?”

"Pochi si soffermano - è il pensiero della candidata Monica Chiarini - sul fatto che un capolista della Lega per le elezioni Europee, Vannacci, non si è risparmiato nell’esprimere le sue visioni medioevali sul relegare in classi apposite i ragazzi disabili o nello scagliarsi contro le fasce più deboli della società"

Sinistra Unita per Anselmo. Flash mob per le “morti bianche”

Mercoledì 1° maggio, alle ore 11, la lista “Sinistra Unita Per Anselmo”, insieme al candidato sindaco, si ritroverà presso Piazza Castello per ricordare le tante “'morti bianche', vittime della logica del profitto e di una conseguente insufficiente sicurezza sui luoghi di lavoro"

M5S. Su residenzialità storica: “Fdi ribalta la realtà”

"Il ribaltamento della realtà per contraddire quanto sostenuto dal candidato sindaco Fabio Anselmo". È ciò che secondo il Movimento 5 Stelle e in particolare uno dei candidati Franco Gallinelli, avrebbe fatto Chiara Scaramagli, coordinatrice comunale di Fratelli d’Italia e candidata alle prossime comunali

di Cecilia Gallotta

Si riprende a parlare di Ius soli con Liberi e Uguali, che sabato mattina ha riunito una ventina di persone, fra cittadini ed esponenti locali, presso la sede di Arcigay.
“Nessuno in campagna elettorale ne parla più” constata la candidata alla Camera nel collegio Uninominale di Ferrara Irene Bregola, dopo che la proposta, “apparentemente priorità del governo Gentiloni, casualmente a ridosso delle elezioni non ha raggiunto il numero legale, ed è stata accantonata”. “Una vergogna – secondo la candidata al Senato Eulalia Grillo – per la quale non c’è altra spiegazione se non quella di strizzare l’occhio alle forze di destra”.

E nel programma di Liberi e Uguali dello Ius soli non solo si riparla, ma diventa “priorità assoluta”: “Si tratta di permettere a persone nate e cresciute in Italia di non arenarsi nella perfida burocrazia prevista dalla attuale normativa della cittadinanza – afferma il consigliere Leonardo Fiorentini, che coglie l’occasione per esternare la sua intenzione di voto – e di permettere ai compagni di scuola dei nostri figli, a volte più ferraresi di noi, di andare in gita scolastica, di non avere la vita stravolta al compimento dei 18 anni, e di non ritrovarsi improvvisamente alle prese con permessi di soggiorno e impedimenti di ogni genere”.

Una testimonianza diretta arriva da Mohammad Shahzeb, vent’anni, in Italia e a Ferrara da sette: “Sono diventato maggiorenne il giorno stesso in cui mio padre faceva il giuramento per ottenere la cittadinanza – racconta, ricordando che, con la legge attuale, i figli minorenni dei genitori che compiono il giuramento, ottengono automaticamente la cittadinanza – e per uno scarto di dieci ore fra il compimento dei miei 18 anni e del giuramento di mio padre, ho ottenuto la cittadinanza solo per pochi mesi, e adesso mi è stata revocata. Ora ho un permesso di soggiorno come familiare di cittadino italiano, ma per esempio non posso andare in altri paesi se non con un visto d’ingresso, costosissimo e difficile da ottenere. La mia famiglia si trova a Londra, e con lo Ius soli sarei potuto andare a trovarli, perché ho conseguito il diploma qui”.

Da non confondere, secondo Fiorentini, il riconoscimento della cittadinanza con il fenomeno migratorio in toto, e ancor di più, con la questione sicurezza: “Stiamo parlando di persone nate e cresciute qui, che nulla c’entrano con la criminalità organizzata di cui tanto si parla a Ferrara, un capitolo a parte evidentemente alimentato dall’illegalità. Continuare ad associare l’emergenza sicurezza all’emergenza immigrazione – chiosa – è il tentativo di chi non ha basi scientifiche per affermare la propria politica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com