Codigoro
15 Dicembre 2017
Pronto il nuovo Statuto, forse finito il tempo delle occasioni perse

Unione Delta Po, il Consiglio torna a riunirsi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Habemus Consilium: è stato fissato per il prossimo 22 dicembre, nella sede municipale codigorese, il consiglio dell’Unione dei Comuni del Delta del Po. Il primo del 2017 e il terzo dal 2013, anno della costituzione.

E’ stata una lenta gestazione quella che porterà, nella prossima assemblea ordinaria, all’approvazione di un nuovo statuto per un ente che lega insieme Codigoro, Mesola, Goro, Lagosanto e Fiscaglia.

E che finora aveva avuto davvero poco o nulla da dire, nonché poco interesse ad attrarre fondi e finanziamenti pubblici, considerato le premialità che Stato e Regioni hanno riservato in questi anni alle Unioni. Le ultime – attualmente in distribuzione – nella misura di oltre 15 milioni di euro (solo in Emilia Romagna) a 41 Unioni del territorio che avevano virtuosamente messo in atto gestioni associate dei servizi.

Tra le beneficiarie che avevano partecipato all’apposito bando del luglio scorso, tutte ammesse al finanziamento, si contano nella nostra provincia l’Unione Valli e Delizie (339 mila euro) e l’Unione Terre e Fiumi (324 mila), le uniche presenti oltre alla svezzata Delta del Po.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com