Codigoro
13 Dicembre 2017
In collaborazione con la Farmacia Santa Rita un'occasione per 'domare' le farine gluten free

Senza glutine con gioia, mani in pasta per soddisfare dieta e palato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. “Senza glutine non vuol più dire senza gioia”. Ne sono convinte le ferraresi Jessica Aleotti, blogger de ‘Un castello in giardino’, Angela Vaccari e Danila Calori, che nella duplice veste di mamme e cuoche ‘per necessità’ proporranno sabato 16 dicembre il ‘Corso base di panificazione senza glutine’ in collaborazione con la farmacia Santa Rita di Codigoro.

“Non siamo cuoche qualificate, ma come mamme di ragazzi celiaci abbiamo sperimentato e approfondito la cucina gluten free, incontrando chef, blogger e autori da cui non smettiamo mai di imparare” raccontano.

“Abbiamo figli di età diverse e da anni ci confrontiamo sulle loro necessità, scambiandoci idee e suggerimenti. Per i nostri ragazzi le difficoltà legate alla dieta sono all’ordine del giorno, dentro e fuori casa. Le uscite in compagnia resta uno degli aspetti che li mettono maggiormente a dura prova. Come genitori – raccontano Angela e Danila – abbiamo cercato di risolvere molte delle loro richieste, come il poter mangiare preparazioni da forno gustose. Oggi possiamo affermare che un celiaco non dovrà rinunciare ai piaceri della tavola”.

Il segreto per riuscire ad accontentare dieta e palato? “Imparare a gestire le farine e le varie miscele grazie anche alle ricerche e alle sperimentazioni dei laboratori culinari, condivise in rete. Tutto questo mondo ha permesso di far uscire dai forni di casa prodotti che non sfigurano accanto ai cugini con frumento”.

“Purtroppo però, molti (soprattutto all’inizio) si scoraggiano avendo a che fare con farine dalle caratteristiche diverse da quelle di frumento, che siano di riso, mais, miglio o altre miscele presenti sul mercato. Ci si spaventa, si getta la spugna con troppa facilità, ma alle volte basta solo poter guardare dal vivo come gestirle”.

Ed è proprio questo l’obiettivo del corso in partenza. “Lavorando in compagnia affronteremo dubbi e difficoltà insieme, uscendo dall’impasse e ‘domando’ le farine gluten free”.

Mani in pasta dunque, sabato 16 dicembre presso il Circolo Giovanile di via Rosario 11, a Codigoro. Per info e prenotazioni sarà possibile contattare la farmacia Santa Rita (0533711170 – Sms/Whatsapp 3338704163), che promuove l’iniziativa grazie all’attenzione dei titolari farmacisti Nicola e Valentina Lodo, molto sensibili al problema della celiachia.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com