Vigarano
18 Giugno 2017

“Non si dovrebbe pagare il ticket per un codice giallo”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Non siamo stati liberati da un concetto

Stupenda la ''colonna della Liberazione'' in piazza a Ferrara . Ho invitato il 'generale' americano a mostrare la V di vittoria (forse non era ben calato nella parte). V era ed è il gesto simbolo che 'demolisce' il saluto fascista. Stupenda, ma tristissima...

Valanga di multe al Torneo dell’Idra

Buongiorno, con la presente volevo portare all’attenzione di codesta amministrazione e della stampa locale di quanto accaduto nella giornata del 25.04.2024 a Ferrara. Noi abitiamo ad Arquà Polesine (RO) e come ogni anno partecipiamo con il nostro gruppo Musici e...

Il Turismo a Ferrara: Sfide e Opportunità

Recentemente, la stampa locale ha riportato dati poco incoraggianti sull'andamento del turismo nel primo trimestre dell'anno corrente nella città estense. Questi dati, desunti dagli elaborati Istat del Servizio Statistica della Regione Emilia-Romagna, mostrano un...

Naomo e Alcide: c’eravamo tanto amati

Alle ultime elezioni amministrative votai per la Lega,dato che ritenevo necessario e fisiologico un salutare ricambio nel governo della città, ma ora non ripeterò la stessa scelta. Troppi errori, troppe delusioni, troppa incompetenza,troppe defezioni. Mentre il...

 Al Presidente della Regione Emilia-Romagna

Stefano Bonaccini

e.p.c

Al Sindaco di Vigarano Mainarda

Barbara Paron

 

Gent.mo Presidente,

alcune settimane fa una persona di Vigarano ha chiesto l’intervento del 118; i sanitari l’hanno trasportato al Pronto Soccorso di Cona attribuendogli al ricevimento in Pronto Soccorso un codice giallo: quello mediamente critico con la presenza di rischio evolutivo e possibile rischio di vita. All’ignaro concittadino nelle settimane a seguire è stato poi chiesto di pagare il ticket per la prestazione, così come prevede il DGR 389/2011.

Ritengo corretto evitare abusi nel ricorso al 118 , al Pronto Soccorso e quindi far pagare il ticket quando non ci sia pericolo di vita, ma profondamente ingiusto far pagare anche coloro che hanno il codice giallo e che, comunque, sono a rischio pericolo vita.

Non è solo una questione di sostanza, ma soprattutto di principio: non è stato forse il nostro servizio sanitario un modello di welfare in tutto il mondo?

Ritengo che sia utile una rivisitazione della delibera regionale relativamente all’esenzione del costo di prestazione del Pronto Soccorso ove venga riconosciuto un possibile pericolo di vita.

Nel ringraziarla per l’attenzione che vorrà riservare, porgo distinti saluti,

Marcello Fortini, capogruppo consiliare Per Noi Vigarano

Vigarano Mainarda

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com