Politica
28 Febbraio 2017
La proposta di Fochi: "Facciamo come a Torino e Salerno"

Capodanno. Il M5S vuole abolire l’incendio del Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

M5S a Fabbri: “È giustificabile il suo civismo mentre sostiene Vannacci?”

"Pochi si soffermano - è il pensiero della candidata Monica Chiarini - sul fatto che un capolista della Lega per le elezioni Europee, Vannacci, non si è risparmiato nell’esprimere le sue visioni medioevali sul relegare in classi apposite i ragazzi disabili o nello scagliarsi contro le fasce più deboli della società"

Sinistra Unita per Anselmo. Flash mob per le “morti bianche”

Mercoledì 1° maggio, alle ore 11, la lista “Sinistra Unita Per Anselmo”, insieme al candidato sindaco, si ritroverà presso Piazza Castello per ricordare le tante “'morti bianche', vittime della logica del profitto e di una conseguente insufficiente sicurezza sui luoghi di lavoro"

M5S. Su residenzialità storica: “Fdi ribalta la realtà”

"Il ribaltamento della realtà per contraddire quanto sostenuto dal candidato sindaco Fabio Anselmo". È ciò che secondo il Movimento 5 Stelle e in particolare uno dei candidati Franco Gallinelli, avrebbe fatto Chiara Scaramagli, coordinatrice comunale di Fratelli d’Italia e candidata alle prossime comunali

“Basta con l’incendio del Castello, è ora di cambiare”. Con queste parole Claudio Fochi, consigliere comunale del M5S, presenta una risoluzione al bilancio – in discussione in questi giorni – per eliminare l’evento clou del capodanno ferrarese e sostituirlo con qualcos’altro.

Il cosa, nello specifico, a leggere la risoluzione, dovrebbe essere deciso tramite una consultazione con i cittadini, e poi tramite una discussione tra i consiglieri di minoranza e di maggioranza in apposite commissioni consiliari. Ma il consigliere propone due esempi, quelli di Salerno e di Torino, che con le loro “luminarie artistiche ed eventi collegati” hanno “privilegiato una componente artistica maggiormente legata all’arte moderna e contemporanea e ha richiamato flussi ingenti di turismo invernale”.

Secondo Fochi è “giunto il momento di ipotizzare una diversa tipologia di eventi legati agli spettacoli invernali a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, sia perché tale evento citato, seppure di richiamo, è focalizzato su di un climax consistente in uno spettacolo che dura 18 minuti in tutto, sia perché le strutture del Castello Estense (che si avvia progressivamente ad essere anche “Pinacoteca” ed ampliare i suoi spazi museali) non sono più adeguate ad ospitare eventi invasivi con componenti pirotecniche, sia perché si ritiene sia più opportuno puntare, dal punto di vista turistico, su eventi di maggiore spessore e di maggiore durata, che possano coinvolgere strategicamente e anche dal punto di vista logistico diversi settori della città in un arco temporale maggiore, sia perché riteniamo sia giunto il momento di organizzare un ‘evento natalizio’ princeps che non si focalizzi prioritariamente solo sul monumento par excellence della città ma sia di più ampio respiro e durata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com