Politica
20 Settembre 2016
Interrogazione alla Giunta regionale dopo la denuncia del sindacato Fials sulla riorganizzazione "silenziosa" delle aziende sanitarie

Tagli posti letto, Alan Fabbri (Lega) vuole risposte chiare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

SAMSUNG CSCLa sanità a Ferrara taglia posti letto e dopo la denuncia del sindacato Fials, riportata da Estense.com, ora anche la politica inizia a chiedere chiarimenti e a pretendere risposte.

E’ il caso del capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, che ha subito presentato un’interrogazione alla giunta della Regione Emilia Romagna.

“Vogliamo vedere i conti del Piano strategico provinciale del triennio e capire se siamo (di nuovo) di fronte ad una politica di tagli di posti letto e servizi, che sta interessando la nostra provincia, come già accaduto in passato. In particolare, l’assessore alla Sanità, Sergio Venturi, deve riferire in merito ai 62 posti letto tagliati nelle strutture ferraresi durante l’estate”. Attende dunque risposte chiare, Fabbri, dopo i numeri pubblicati dalla stampa, in merito alla riduzione di complessivi 62 posti negli ospedali della provincia, durante il periodo estivo.

In particolare, Fabbri chiede di fare luce sulla riduzione di 10 posti di medicina specialistica, 6 di neurochirurgia, 11 di pneumologia e cardiologia, 10 di chirurgia specialistica e vascolare, come risulterebbe dalle cifre fornite dall’Ausl di Ferrara dal 30 maggio in poi. Oltre ai 28 posti (in meno) facenti capo all’Azienda ospedaliera di Ferrara. Più precisamente: 8 di piastra chirurgica, multidisciplinare e intensiva a Cento; 8 di Lpa, chirurgia, ginecologia ed ortopedia ad Argenta, ed altri 12 tra chirurgia, multidisciplinare e terapia intensiva all’ospedale del Delta.

“Si tratta di 62 posti totali – ricorda Fabbri – tagliati durante il periodo estivo, e sui quali nessuno ha fatto finora chiarezza sul loro possibile reintegro. Va considerato anche il disagio di chi, come nel caso dei cittadini di Bondeno, non ha ancora visto ripristinare dai giorni del terremoto alcuni servizi, prima presenti al Borselli. Con i cittadini costretti a rivolgersi altrove (fuori provincia, o addirittura fuori regione) per avere accesso a prestazioni specialistiche”.

Fabbri chiede ora espressamente alle due aziende ferraresi (sanitaria e ospedaliera) e alla Regione di fare chiarezza su possibili altri tagli previsti, sui conti e i risparmi ottenuti nel Piano triennale provinciale, augurandosi che la nuova gestione della sanità non sia improntata, come già accaduto in passato, “su sprechi e tagli. In quanto, la salute dei cittadini è un diritto che deve essere garantito”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com