Mesola
26 Maggio 2016
Visite alla riserva naturale Dune Fossili di Massenzatica e all'oasi naturalistica Garzaia di Codigoro

Giornata delle oasi, in mezzo alla natura con il Wwf

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

ImmagineUna domenica tra boschi, paludi, spiagge e campagne: è la ‘giornata delle oasi’ del Wwf Italia, il tradizionale appuntamento che coinvolge ogni anno migliaia di persone in tutta Italia che, grazie alle visite gratuite e gli eventi speciali organizzati, riescono a vivere in prima persona un patrimonio naturalistico tra i più preziosi e meglio conservati del nostro territorio.

L’iniziativa coinvolgerà anche la riserva naturale orientata Dune Fossili di Massenzatica e l’oasi naturalistica Garzaia di Codigoro che domenica 29 maggio apriranno le porte del centro visite agli ospiti, offriranno visite guidate di circa un’ora e mezza per osservare in particolare la flora e la fauna dell’oasi, orientativamente alle 11.30, 13.30 e 15.30; e proporranno iniziative di socializzazione.

Sono un centinaio le oasi del Wwf, per una superficie di circa 35mila ettari: 40 oasi tutelano aree boschive e una ventina sono costituite esclusivamente da foreste. La superficie forestale tutelata dal Wwf nelle oasi è di circa 11mila ettari.

Le oasi Wwf ospitano una ricchissima biodiversità di piante e animali che ogni giorno supportano le nostre vite garantendo aria e acqua pulita, difendendoci dai dissesti idrogeologici, offrendo risorse, bellezza e posti di lavoro. Sono luoghi di rifugio per specie animali e vegetali rare o a rischio. La giornata delle oasi è il grande evento annuale del Wwf: un giorno all’anno il Wwf apre gratuitamente al pubblico le sue oasi, perché tutti, grandi e piccini, possano godere dello spettacolo della natura e sostenere le forme di vita che esse ospitano.

Con l’edizione 2016 della giornata delle oasi il Wwf Italia celebra i suoi 50 anni e promuove una campagna di adesioni all’associazione offrendo un piccolo omaggio ai nuovi soci che si iscriveranno presso le oasi.

Invita inoltre a sostenere gli sforzi dell’Associazione per arrestare le attività illegali che in Africa stanno drammaticamente depauperando la stupenda natura del bacino del Congo: purtroppo ogni anno migliaia di animali selvatici muoiono sotto i colpi di trafficanti e bracconieri ed occorre formare e sostenere le eco guardie nelle loro attività antibracconaggio, proseguire il monitoraggio dell’area per la lotta alla deforestazione, avviare per le comunità locali progetti di sviluppo sostenibile.

Per contribuire basta un sms o una chiamata da rete fissa al numero 45599, al costo di 2 euro, fino al 30 maggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com