Lettere al Direttore
27 Marzo 2015

Giuseppe, questo sconosciuto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non siamo stati liberati da un concetto

Stupenda la ''colonna della Liberazione'' in piazza a Ferrara . Ho invitato il 'generale' americano a mostrare la V di vittoria (forse non era ben calato nella parte). V era ed è il gesto simbolo che 'demolisce' il saluto fascista. Stupenda, ma tristissima...

Valanga di multe al Torneo dell’Idra

Buongiorno, con la presente volevo portare all’attenzione di codesta amministrazione e della stampa locale di quanto accaduto nella giornata del 25.04.2024 a Ferrara. Noi abitiamo ad Arquà Polesine (RO) e come ogni anno partecipiamo con il nostro gruppo Musici e...

Il Turismo a Ferrara: Sfide e Opportunità

Recentemente, la stampa locale ha riportato dati poco incoraggianti sull'andamento del turismo nel primo trimestre dell'anno corrente nella città estense. Questi dati, desunti dagli elaborati Istat del Servizio Statistica della Regione Emilia-Romagna, mostrano un...

Naomo e Alcide: c’eravamo tanto amati

Alle ultime elezioni amministrative votai per la Lega,dato che ritenevo necessario e fisiologico un salutare ricambio nel governo della città, ma ora non ripeterò la stessa scelta. Troppi errori, troppe delusioni, troppa incompetenza,troppe defezioni. Mentre il...

Lagosanto che si muove: ognuno esprima la sua linea

Nella veste di rappresentante della lista “Lagosanto che si muove”, nonché di candidato sindaco, tengo a evidenziare che abbiamo ben preciso dove vorremmo andare e proveremo a farlo con tutte le nostre forze e con tutta la volontà possibile. Per quanto riguarda...

la coppa di giuseppeEgregio Direttore,
in questi giorni, a Roma, nel Palazzo del Quirinale, ci sono in mostra arazzi medicei che raffigurano la storia di Giuseppe definito il “Principe dei sogni”
Giuseppe è una figura biblica che mi ha sempre affascinata non solo dalla lettura della Bibbia ma anche per il romanzo di Thomas Mann appunto su Giuseppe, due poderosi volumi che oggi pochi riuscirebbero a leggere ma che per me è sempre stata una lettura appassionante.
E’ da tempo che ho scoperto che a Ferrara abbiamo un ciclo pittorico su Giuseppe ma che è sconosciuto, sebbene molto in vista perchè di trova nel Museo Archeologico.
C’è a pianterreno la salette di Giuseppe, con il soffitto affrescato a monocromo, con rappresentate varie scene.
Ho chiesto a varie persone competenti ma nessuno ne sa nulla, poi per caso ho saputo che c’è uno saggio di uno studioso ora scomparso, Mattaliano, che ho consultato presso la Biblioteca di Palazzo Bonacossi.
Nel saggio Mattaliano si occupa per lo più delle possibili attribuzioni a pittori, mentre quasi nulla dice delle scene rappresentate.
Il Prof. Antonio Da Re, esperto fotografo, mi ha fatto la cortesia di fotografarlo cosi nel mio PC ho potuto vedere bene le varie scene, e riconoscere il significato di diverse, ma di altre non sono riuscita a capire l’argomento della rappresentazione.
Chissà se qualche studioso di Bibbia si interessasse per decifrare tutto il ciclo e poi la Direzione del Museo, sempre così attenta al rinnovamento, ne facesse magari un depliant per i visitatori?
La fotografi rappresenta la scena nella quale viene trovata la coppa di Giuseppe nel sacco di grano di Beniamino.

Un saluto,
Pasquina Ferrari

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com