Mesola
25 Marzo 2014
Per celebrare l'Ora della Terra il Wwf di Ferrara organizza una visita guidata aperta a tutti

Le dune di Massenzatica al chiaro di luna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

(immagine di repertorio)

(immagine di repertorio)

Il prossimo sabato 29 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, si svolgerà anche in Italia l’evento “Earth Hour 2014”, promosso dal Wwf Internazionale, un’iniziativa simbolica che prevede una suggestiva “ora di buio” attraverso tutti i fusi orari, con lo spegnimento delle luci per un’ora dei monumenti-simbolo di centinaia di città nel mondo e l’adesione di cittadini, di istituzioni e di aziende.

L’evento è mondiale e porta con sé un messaggio di speranza e di attivazione solidale per creare un futuro in armonia con il pianeta e il benessere dell’uomo, contro il riscaldamento globale i cui effetti diventano sempre più evidenti e preoccupanti, e dunque va assolutamente fermato ad evitare che sconvolga gli ecosistemi, le specie e la vita di milioni di persone. L’urgenza su cui il Wwf lancia la sfida globale è di abbattere le emissioni di gas serra e scegliere le tecnologie dl futuro, quelle pulite ed efficienti.

Con lo slogan “Usa la tua energia” il Wwf annuncia iniziative, collaborazioni speciali e campagne a favore di progetti nelle aree più a rischio clima, come l’Artico, e delle specie più vulnerabili, come l’orso polare.

Per celebrare l’Ora della Terra il Wwf di Ferrara organizza una visita guidata, aperta a tutti, per osservare le stelle con l’aiuto di un esperto astrofilo ed ascoltare i suoni della natura di notte all’Oasi Dune Fossili di Massenzatica, una Riserva Naturale Orientata alla cui gestione l’Associazione partecipa per incarico dell’amministrazione provinciale di Ferrara, proprietaria dell’ambito.

L’appuntamento é alle ore 20,30 di sabato 29 marzo presso il Centro Visite dell’Oasi, un chilometro circa verso Massenzatica dall’incrocio con semaforo lungo la provinciale da Jolanda di Savoia alla Romea.

Gli interessati sono pregati di prenotarsi entro le ore 14 della giornata di venerdi 28 marzo, telefonando al n. 0533 790159 (oppure al n. 3395996650). Per il carattere stesso dell’iniziativa sarà infatti possibile accogliere solo un numero limitato di partecipanti. Naturalmente la visita non potrà aver luogo se le condizioni del cielo non consentiranno una sufficiente visione della volta stellata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com