Cronaca
12 Gennaio 2014
Era nato a Ferrara nel 1916. E' stato un grande interprete del '900 in teatro, nel cinema e in tv

Teatro in lutto, è morto Arnoldo Foà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

arnoldo foàE’ morto ieri a Roma, all’età di 97 anni, un uomo che ha portato alto il nome di Ferrara in Italia e nel mondo con la sua arte. E’ scomparso Arnoldò Foà, grande protagonista del ‘900 nella veste di attore di teatro, di cinema e tv, oltre che regista e doppiatore, ma anche scultore, pittore e poeta.

Foà è morto verso le 17.30 all’ospedale San Filippo Neri in seguito a un’improvvisa crisi respiratoria e i suoi funerali, laici, dovrebbero tenersi lunedì nella Sala della Promoteca del Campidoglio.

L’attore era nato a Ferrara il 24 gennaio del 1916 e se n’è andato a pochi giorni dal compimento del suo 98° compleanno. Di origine ebraica, riuscì a superare lo scoglio delle leggi razziali usando un falso nome, fuggendo da Roma e raggiungendo Napoli, dove diventò capo annunciatore e autore per la Radio alleata Pwb. nell’immediato dopoguerra divenne subito un attore apprezzatissimo e di spicco, innanzitutto per il teatro, dove lavorò con i più grandi dell’epoca, da Strehler a Visconti, per poi affrontare anche il cinema e la tv, con oltre cento film interpretati. In veste di doppiatore dal timbro inconfondibile, Foà ha dato la voce a grandi star del cinema come Antony Quinn e John Wayne.

Ateo dichiarato, Foà si è sempre impegnato nella vita civile e politica e qualche anno fa il suo nome è stato proposto per la nomina di senatore a vita. Nel 1985 era stato insignito del cavalierato di Gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica.

Tra gli infiniti premi e riconoscimenti ricevuti, si ricordano il Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista per il mio ruolo nel film “Gente di Roma” di Ettore Scola, il Premio De Sica per la Cultura e l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.

Numerosi anche i riconoscimenti ricevuti dalla sua città natale, Ferrara (dove venne alla luce in una casa di via Giuoco del Pallone): dalla Medaglia dell’Università degli Studi di Ferrara del 2006 al Premio Città di Ferrara dello stesso anno, fino al Premio della stampa alla carriera.

Foà aveva pubblicato qualche anno fa per Sellerio la sua “Autobiografia di un artista burbero”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com