Cronaca
3 Dicembre 2013
Una delle ragazze coinvolte nell'iniziativa dei commercianti risponde all'Udi: "Critiche esagerate e senza distinzioni"

Dall’altra parte della vetrina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

La Comune presenta il programma. “Realizzato in 7 mesi con più di 40 incontri”

Anna Zonari ha riempito la Sala Estense, nonostante la domenica “da mare”, in occasione della presentazione del suo programma elettorale. Un programma che non è propriamente “suo”, ci tiene a precisare, ma che è “la sintesi di un movimento dal basso di cittadine e cittadini che hanno voluto dare voce a una serie di istanze che a Ferrara facevano fatica ad arrivare ai piani più istituzionali della vita politica”

Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, ora via i Play Off

di Federico Pironi Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, da stasera al via i Play Off. In Serie A Girone A il Grill Park incassa il 3° ko consecutivo: va sul 2-0, ma la Fonderia Zanetti fa segnare un parziale di ben 6 marcature di fila, 2-2 all'intervallo, poi...

unnamed (2)Diretta interessata – “ma fino a un certo punto”, chiarisce -, alle critiche dell’Udi. Dopo la dura presa di posizione dell’Unione Donne in Italia Federica Taranto, una delle ragazze che hanno partecipato all’iniziativa dei commercianti ferraresi, si rivolge a Estense.com per spiegare il proprio punto di vista sulla questione. Il suo è un invito a non estremizzare il tema dello sfruttamento dell’immagine delle donne e a capire e accettare le idee che uniscono iniziative commerciali ma anche il divertimento e la spensieratezza di chi partecipa.

unnamed (1)

La ragazza comincia raccontando come si è svolta la sua giornata “di esposizione”: “Ero in vetrina? Sì, ma vestita, con cappotto e pantaloni lunghi – spiega Federica -. Ero da Felloni assieme a un ragazzo, Filippo Ghirardi, anche lui come me di Ferrara. Io ero alla lavagna e fingevo di scrivere frasi come “Felloni dal 1946″ o altre riferite alle marche d’abbigliamento; lui era seduto e fingeva pure di scrivere. In pratica io facevo la professoressa e lui l’allievo, una cosa tranquillissima”.

Un’esperienza piacevole per la Taranto, che chiede all’Udi di moderare le proprie posizioni: “Certo in altre vetrine la situazione non era la stessa – spiega Federica -, ma per quanto ci riguarda non è assolutamente giusto penalizzare così chi, come noi, ci mette la faccia. Le famiglie sorridevano ai nostri cenni e noi di conseguenza salutavamo senza problemi tutti i passanti incuriositi. Guardando i vari articoli e le critiche a certi atteggiamenti, ci sono rimasta male: si vuol far passare per pornografia “Vetrine in movimento”, mi è parso davvero esagerato. Tante critiche senza distinzioni. Altre ragazze come me, Martina, il mio compagno di vetrina Filippo, non ci stanno a tutte queste critiche. Non è giusto penalizzarci davanti ad un evento che ha “movimentato” la città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com