Cento
11 Maggio 2011
Il rimpasto di giunta del sindaco scatena la reazione della maggioranza del consiglio comunale a Cento

Dodici consiglieri si dimettono e Tuzet ‘salta’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

Cento. Ieri aveva presentato i nuovi assessori della giunta, quelli che dovevano rimpiazzare i dimissionari, ma oggi dodici consiglieri si sono dimessi facendo così decadere Tuzet dalla carica di primo cittadino del Comune di Cento e assieme a lui l’intero consiglio comunale. E’ stata proprio la scelta di Flavio Tuzet di presentare i nuovi assessori, a pochi giorni dalle elezioni, a scatenare la reazione della maggioranza del consiglio. Secondo i dimissionari il sindaco in carica, prima dell’insediamento della nuova amministrazione che uscirà dalle urne (nei primi giorni di giugno, secono i tempi tecnici), avrebbe dovuto solamente svolgere l’ordinaria amministrazione senza proporre nuove delibere che avrebbero pesato sul lavoro della nuova amministrazione.

E così infatti sarà, dato che dopo le dimissioni dei dodici consiglieri Tuzet sarà chiamato a mantenere la carica di sindaco solo per gli atti ordinari, in attesa che il Prefetto nomini al suo posto un commissario prefettizio che traghetti la fase di passaggio del dopo-elezioni. I dimissionari che hanno fatto cadere Tuzet e “sciogliere” il consiglio comunale appartengono sia alla maggioranza che alla minoranza. Si tratta di Orlandini (Pdl), Falzoni (La destra), Baroni (Gruppo Misto), Tassinari (Pdl), Fabbri (Pdl), Bregoli (Pdci), Rodolfi (Gruppo Misto), Nalin (Unire la Sinistra), Cariani (Pd), Fortini (Pd), Toselli (Pdl) e Magagna (Lega Nord).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com