Spal
12 Ottobre 2017
Il fotografo Sergio Pesci ha raccolto in un libro le immagini più belle della risalita dalla Lega Pro alla A

La cavalcata biancoazzurra fotografata in ‘Spal: dal sogno al Paradiso’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

di Andrea Mainardi

Quando la potenza delle immagini, l’arte fotografica e la passione per lo sport si incontrano, ecco che nascono opere come ‘Spal: dal sogno al Paradiso’ edita da Faust Editore. Un vero e proprio fotolibro spallino che ripercorre gli ultimi quattro anni della gestione Colombarini capaci di riportare la società biancoazzurra nell’olimpo del calcio italiano. Grande merito all’opera va naturalmente al suo protagonista ed ideatore ovvero lo storico fotografo ferrarese Sergio Pesci che ha immortalato in 150 scatti il viaggio della Spal verso il tanto agognato sogno del presidente Walter Mattioli.

Il primo ad omaggiare quest’opera è l’assessore allo sport Simone Merli: “Ringrazio Sergio e chi come lui ha riportato le immagini di ciò che è stato. Lui ed altri colleghi sono stati sempre presenti nel raccontare la Spal mostrando una passione enorme nel seguirla ovunque. Si tratta di una pubblicazione importante che lascia un bel ricordo e gratifica il lavoro di chi lo ha realizzato, invito non solo gli sportivi ma tutti i ferraresi ad acquistarlo”. Dopo il saluto della delegata provinciale del Coni Luciana Pareschi, “Ringrazio Sergio, tante volte le immagini sono più forti delle parole”.

È lo stesso fotografo a raccontare il significato di questa pubblicazione: “La mia è una lunga avventura iniziata nel 1981, mai avrei pensato di realizzare un libro ma sono stato spinto anch’io dall’entusiasmo che si respira negli ultimi anni intorno alla Spal. Con l’editore avevamo pensato di farlo uscire lo scorso anno ma abbiamo aspettato ed abbiamo avuto ragione. La scelta delle immagini è stata difficile dato che ne abbiamo selezionate centocinquanta su un totale di circa diecimila. Quest’opera vuole rendere onore alla gestione che ha riportato la Spal in A dopo quarantanove anni”. Un grande compagno di avventura sin dalla giovinezza di Sergio Pesci, è stato il giornalista del Resto del Carlino Mauro Malaguti: “Ad inizio degli anni 80’ abbiamo iniziato a girare l’Italia con la Spal vivendo insieme davvero tanti chilometri. Sergio ha una passione incredibile che traspare da questo libro, il giornale rende bene l’attualità ma non la bellezza mentre la carta lucida dà giustizia all’arte del mio amico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com