Cronaca
27 Luglio 2017
Si muove la Squadra mobile, E la politica si interroga, Fiorentini (Si): "Nello spaccio c'entra. Assente e colpevole"

Sesso per comprare l’eroina, indaga la Polizia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Non è passata inosservata la sofferta confessione a Estense.com di una madre ferrarese, che ha affrontato il tema della prostituzione giovanile e della diffusione delle droghe pesanti tra gli adolescenti. Dopo la pubblicazione dell’articolo, la squadra mobile della Polizia di Stato di Ferrara si è attivata per indagare su eventuali notizie di reato riguardanti l’uomo citato nel pezzo e, più in generale, sul mondo della prostituzione giovanile.

Nel corso di un incontro informale avvenuto in questura il giornale ha garantito la propria collaborazione, sempre nel totale rispetto dell’anonimato delle fonti, per qualunque sviluppo di possibili inchieste e spunto di indagine. Una collaborazione che speriamo possa incoraggiare anche altre persone a uscire dall’ombra e a raccontare le proprie storie.

Intanto anche la politica locale si interroga sul mondo sommerso raccontato nell’articolo. “L’eroina è tornata?” è la domanda retorica che rivolge il consigliere comunale Leonardo Fiorentini: “Sì. In effetti non se ne era mai andata, ma nel frattempo sono cambiate le modalità di assunzione e faceva “meno” paura. Del resto era ampiamente previsto in studi di fine anni novanta che a seguito di politiche sbagliate sarebbe tornata”. Secondo l’esponente di Sinistra italiana “è tornata perchè grazie a Giovanardi la si è improvvisamente potuta trovare dallo stesso spaccino che prima vendeva solo cannabis, e costa poco e fa guadagnare di più rispetto alla cannabis. Fino alla sentenza della corte costituzionale il rischio era pure uguale. I migranti non c’entrano nulla, perchè italiano o straniero uno spaccino lo si trova sempre. La politica invece sì che c’entra. Assente e colpevole”.

Alessandra Tufanelli, co-cooordinatrice di Sel e aderente al Campo progressista di Pisapia, bisogna “lavorare per mettere insieme una rete che unisca tutte le agenzie educative e i soggetti coinvolti. Famiglia, scuola, associazioni,.. Non si può continuare a ignorare il problema. A chiudere gli occhi, o voltarsi dall’altra parte, fingendo che non esista. Le famiglie non vanno lasciate sole”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com