Attualità
26 Giugno 2017
Cresce l'unica colonia in Italia: i ricercatori contano 500 esemplari

Uccelli rari, il Delta è l’unico nido della Spatola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fraudolenta. Marescotti: “Sono innocente”

Il candidato del Pd interviene dopo aver ottenuto l'accesso agli atti e mostra i documenti con cui si è conclusa la transazione. Marescotti non riconosce le pretese della curatela ma propone un accordo per evitare spese e costi connessi a un iter giudiziario più lungo

Nuovo incontro Spal-tifosi: la Curva Ovest vuole chiarezza su deferimento e iscrizione

Ci sarà un nuovo incontro tra la tifoseria organizzata e la Spal. Lo comunica la Curva Ovest di Ferrara, che martedì 28 maggio alle ore 15, presso la Sala degli Arazzi in Municipo, incontrerà l’Amministrazione comunale e la società Spal "con lo scopo di raggiungere un accordo che possa garantire alla città di non perdere il marchio Spal"

E’ il giorno del Palio: sarà fra i più combattuti di sempre

Per il secondo anno il Palio di Ferrara si svolgerà in orario serale, con un ritorno forzato alla tradizione dell'ultima domenica di maggio, a causa del maltermpo che ha costretto a spostare le corse da sabato a oggi 26 maggio (inizio ore 20 in piazza Ariostea). I pronostici non mancano, ma quest'anno tutte le quattro corse (Putti, Putte, Asini e Cavalli) risultano aperte

Costretta a prostituirsi, scappa e si fa salvare da Esercito e Polizia Locale

La scorsa settimana gli agenti della Polizia Locale Terre Estensi di Ferrara hanno denunciato un cittadino rumeno di 34 anni per sfruttamento della prostituzione e violenza privata. Avrebbe costretto a prostituirsi una connazionale che è scappata per rivolgersi agli agenti e agli uomini dell'Esercito

CC BY-SA 3.0

Ha scelto il Delta del Po come casa. E in questa area tra terra e acqua ha messo su famiglia. In quello che è, ad ora, l’unico sito di nidificazione accertato in Italia. Stiamo parlando della Spatola, un uccello raro che ora conta 500 esemplari nel Delta.

Il territorio ferrarese si conferma così l’habitat ideale per specie rare e protette di uccelli: è di pochi giorni fa la notizia della chiusura di una parte dello scanno di Goro dove stanno nidificando beccacce di mare, fratini e fraticelli. Una bella notizia per tutti gli appassionati di birdwatching e più in generale per gli amanti della natura.

Ad annunciare  la crescita dell’unica colonia stanziale in Italia della Spatola è uno  studio pubblicato sul Journal of Animal Ecology e condotto da un team di studiosi dell’Ispra e dell’Università di Pavia, in collaborazione con i ricercatori del museo delle Scienze di Trento e dell’Istituto spagnolo Imedea.

I ricercatori hanno verificato che il numero di esemplari appartenenti alla famiglia Treschiornitidi – chiamato Spatola per via del particolare becco piatto e largo all’estremità – è salito dalle due coppie della fine degli anni Ottanta alle oltre 500 di oggi. Un aumento considerevole  per un uccello protetto dalla direttiva Habitat e considerato ‘vulnerabile’ dalla lista rossa italiana delle specie a rischio.

I canneti dell’oasi naturalistica sono diventati l’ambiente idoneo per la nidificazione di questa colonia che, però, ha bisogno dell’impegno dell’uomo nel proteggere queste aree per  continuare a far crescere la sua popolazione. Un piccolo riparo, anche dagli episodi di bracconaggio, in un ambiente magico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com