Terre del Reno
25 Giugno 2017
Il gruppo si è occupato in particolare di far ripartire e dare un'accelerazione ai lavori post-sisma

La giunta Lodi già al lavoro su ricostruzione e fusione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Terre del Reno. La nuova Giunta di Terre del Reno, guidata dal sindaco Roberto Lodi, non sta perdendo tempo. Venerdì sera, durante un incontro con gli organi di stampa, il primo cittadino, assieme ai componenti dell’amministrazione nominati martedì scorso (il vicesindaco Filippo Marvelli, gli assessori Maria Mastrandrea, Letizia Fortini, Matteo Malagutti, Mirco Marani, il capogruppo di maggioranza Michele Lodi e i componenti del consiglio Ornella Cardi, Federica Bonetti, Pierluigi Castellani, Gabriele Mazza ed Elisabetta Zavatti), ha tracciato un primo bilancio di questa prime due, intense, settimane di lavoro.

Il gruppo si è occupato, in modo particolare, di far ripartire la ‘macchina’ della ricostruzione post-sisma, che necessita di una vera e propria accelerazione: “Ho incontrato i tecnici della Regione. La nostra priorità – ha rivelato Lodi – è quella di far ripartire la ricostruzione per ciò che concerne le Umi (Unità minime di intervento) e riaprire le zone rosse ancora presenti sul territorio a cinque anni dal terremoto. Abbiamo puntato anche sul polo scolastico di Mirabello, per il quale abbiamo raggiunto un accordo di massima. Sul rifacimento di tutte le scuole mirabellesi, la Regione non ha ritenuto congruo l’accordo: pertanto, il progetto è stato ridotto ed è passato in carico al Comune, prevedendo le elementari e due sezioni di scuola materna”.

Il neo sindaco non ha nascosto che la situazione più critica in ambito di progettazione di opere post-sisma si registra soprattutto a Mirabello, ma l’intenzione è quella di cominciare a dare un segnale di ripartenza in tal senso. Segnale di ripartenza che si dovrà dare anche sulla riqualificazione delle piazze di Sant’Agostino e Mirabello, ancora chiuse: e venerdì, durante la prima riunione di giunta, erano presenti i progettisti che hanno illustrato le linee guida del recupero.

Venendo al processo di fusione, Lodi ha indicato una piccola road map da sviluppare nei prossimi mesi: “Una volta insediato il Consiglio (durante la prima seduta ufficiale del 27 giugno prossimo, alle 21, in sala ‘Bonzagni a Sant’Agostino) abbiamo intenzione di proporre una commissione consiliare che dovrà occuparsi della stesura del nuovo Statuto di Terre del Reno, un Comune che è come un bambino appena nato e che va cresciuto. Dovremo creare un gonfalone che riunisca in sé la storia di tutto il territorio, dovrà essere scelto un patrono: tutte cose che sembrano piccole, ma che rappresentano l’identità della comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com