Politica
10 Maggio 2017
Fabbri (Ln) lancia l'allarme: "Servono al più presto misure specifiche per evitare il lavoro nero"

Voucher, “vuoto normativo che mette a rischio l’agricoltura”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

M5S a Fabbri: “È giustificabile il suo civismo mentre sostiene Vannacci?”

"Pochi si soffermano - è il pensiero della candidata Monica Chiarini - sul fatto che un capolista della Lega per le elezioni Europee, Vannacci, non si è risparmiato nell’esprimere le sue visioni medioevali sul relegare in classi apposite i ragazzi disabili o nello scagliarsi contro le fasce più deboli della società"

Sinistra Unita per Anselmo. Flash mob per le “morti bianche”

Mercoledì 1° maggio, alle ore 11, la lista “Sinistra Unita Per Anselmo”, insieme al candidato sindaco, si ritroverà presso Piazza Castello per ricordare le tante “'morti bianche', vittime della logica del profitto e di una conseguente insufficiente sicurezza sui luoghi di lavoro"

M5S. Su residenzialità storica: “Fdi ribalta la realtà”

"Il ribaltamento della realtà per contraddire quanto sostenuto dal candidato sindaco Fabio Anselmo". È ciò che secondo il Movimento 5 Stelle e in particolare uno dei candidati Franco Gallinelli, avrebbe fatto Chiara Scaramagli, coordinatrice comunale di Fratelli d’Italia e candidata alle prossime comunali

«Il timore di perdere un nuovo referendum, che era stato proposto dal sindacato, contro l’uso dei voucher, ha portato il governo ad una frettolosa retromarcia su questo strumento. Ma ora che la stagione della raccolta in agricoltura è alle porte, esiste un vuoto normativo che rischia di mettere ulteriormente in crisi il settore».

E’ questo l’allarme lanciato dal capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, tra i firmatari dell’interrogazione urgente – a prima firma Fabio Rainieri – presentata in assemblea legislativa, all’indirizzo dell’assessore Patrizio Bianchi. Il quale non ha perso tempo a dire che la giunta si sarebbe «già mossa dal momento stesso dell’abrogazione dei “buoni del lavoro”» per sollecitare un intervento urgente da parte del governo.

«Volete sempre dimostrare di essere i primi della classe – è stato detto dai banchi della Lega Nord all’esecutivo – ma siete al governo sia qui, che a Roma, anche se parlate linguaggi diversi. L’agricoltura (compresa quella ferrarese; ndr) ha già costi rilevanti e indiretti, anche per problemi come la siccità o le calamità portate dal maltempo, non vorremmo che anche la politica facesse la sua parte a complicare la vita degli imprenditori agricoli».

Il tema del voucher resta controverso: nel 2016, secondo stime ufficiali, il loro utilizzo era schizzato a 16,8 milioni, anche se il loro “peso” sull’economia – secondo l’assessore Bianchi – incideva tra lo 0,3% a livello nazionale e lo 0,5% a livello regionale. «Il settore agricolo – sottolinea Fabbri – è un comparto particolare, legato alla stagionalità della raccolta di prodotti come il pomodoro, gli ortaggi, la frutta. Non può attendere le lente risposte della politica».

«Vi invitiamo – ha concluso all’unisono il gruppo della Lega Nord in aula – a prendere al più presto delle misure, che siano voucher “specifici” per il settore o altro, per garantire la legalità e il rispetto dei lavoratori, evitando che si diffondano anche qui fenomeni come il lavoro nero o il caporalato».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com