Terre del Reno
26 Marzo 2017
La coalizione che il candidato sindaco intende formare è quella di un centrosinistra allargato

Tassinari apre la campagna elettorale Pd del Comune Terre del Reno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

di Alberto Canevazzi

Sono numerose le proposte che Simone Tassinari, candidato sindaco del neonato Comune Terre del Reno, ha esposto alla conferenza di presentazione della campagna elettorale del Partito Democratico. Fra le varie idee, Tassinari identifica i due punti nevralgici del suo programma: “ci siamo posti l’obiettivo di lavorare con serietà, a dispetto della sempre più crescente antipolitica, e vogliamo creare una nuova identità del comune che non sia più quella di un paese dormitorio”.

Il comune di Terre del Reno nasce dall’unione dei comuni di Sant’Agostino e Mirabello, e formerà un complesso di circa 10 mila abitanti. La data delle elezioni, seppure ancora in via ufficiosa, è fissata per l’11 giugno, salvo diverse comunicazioni del Ministero dell’Interno. La coalizione che Tassinari intende formare per quella data è quella di un centrosinistra allargato, “perché – spiega il candidato – sarebbe controproducente adattarsi alle logiche politiche nazionali in un comune così piccolo”.

Alla base del programma promosso dal Pd si trovano nuove tecnologie e giovani. “Questi due aspetti – dice Tassinari – dovranno essere strettamente legati fra loro: grazie alle infrastrutture digitali, si creeranno i presupposti per l’ideazione di nuove Startup. Per quelle nuove imprese, verranno adibiti spazi pubblici appositi ricavati dalla ristrutturazione dei vecchi edifici. Sempre rimanendo nell’ambito dei giovani – prosegue il candidato -, essi verranno sempre più coinvolti nell’attività politica grazie alla cultura e allo sport; l’idea è quella di chiedere direttamente a loro come vorrebbero utilizzare i soldi a disposizione”.

Non solo giovani nel programma; un punto enfatizzato più volte è quello della ricostruzione post-sisma, ancora abbastanza indietro in quel territorio, ma che vede un Tassinari ottimista sull’inizio dei lavori. Altri temi sottolineati sono la trasparenza dell’amministrazione e la sicurezza. “Sulla sicurezza – continua Tassinari – bisogna che ci sia un lavoro collettivo di tutta la comunità; in primis delle Forze dell’Ordine, le quali dovranno incrementare i controlli, ma anche dei singoli cittadini, i quali saranno tenuti ad osservare cosa succede attorno a loro, garantendo così un controllo capillare del territorio. Per quanto riguarda la trasparenza – ammette il candidato – sarà un lavoro difficile, in quanto tutti i dipendenti pubblici non svolgeranno solo quel lavoro; tuttavia, l’amministrazione sarà vicina ai cittadini grazie ad Internet ed a continui confronti”. Infine, per quanto riguarda il lavoro, Tassinari garantisce che verrà incentivata la formazione dei nuovi lavoratori, e anche quella di coloro che si vorranno riqualificare.

Simone Tassinari è l’ex segretario dei circoli Pd di Mirabello e Sant’Agostino, oggi confluiti nell’unico circolo di Terre del Reno. Il candidato sindaco ha da poco lasciato la segreteria, nella quale è subentrato Paolo Montori. Entrambi si dicono soddisfatti della creazione del nuovo comune e mirano ad essere “rappresentanti di un ampio gruppo di persone che vada oltre la comunità di un singolo partito”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com