Iniziano oggi gli Emergency Days
Prende il via oggi 16 giugno al centro sociale Il Parco in via Canapa 4 l’edizione 2026 degli Emergency Days, la manifestazione che unisce cultura, solidarietà e informazione
Prende il via oggi 16 giugno al centro sociale Il Parco in via Canapa 4 l’edizione 2026 degli Emergency Days, la manifestazione che unisce cultura, solidarietà e informazione
Sabato 20 giugno volontari e cittadini saranno impegnati nella raccolta dei rifiuti abbandonati tra aree verdi e strade del quartiere. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Plastic Free, Acer Ferrara, Comune, Comitato Koesione22 e Gruppo Hera
I Lions Club Ferrara Ducale, Ferrara Piazza Ariostea e il Club Satellite Vigarano Mainarda uniti nella donazione alla Casa Circondariale di Ferrara. Ass. Coletti: "Gesto di attenzione a rafforzare la coesione"
L’iniziativa, che ha preso il via lo scorso 12 giugno e si terrà fino a venerdì 19, mette al centro la formazione avanzata, il confronto interdisciplinare e la valorizzazione della ricerca
Il 17 giugno avrà luogo l’(H) Open Day sull’emicrania. Anche le Aziende Sanitarie ferraresi aderiscono all’iniziativa attraverso l’organizzazione di un convegno, dal titolo “(H)Open Day Emicrania 2026. Informazione, consapevolezza e nuove speranze”
Il Comune di Ferrara – grazie al Servizio Progettazione europea – ha ottenuto il finanziamento di un progetto di cooperazione territoriale per la creazione di un piano di azione locale per la tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio naturale, come elemento capace di fornire vantaggi per gli ecosistemi e per le persone, compresa la salute e la qualità della vita, che sono fondamentali per favorire la crescita e l’occupazione.
Il progetto Perfect – questo il nome dell’azione condivisa con i partner europei – è partito ufficialmente questa settimana (dal 6 al 10 febbraio) nella sede di Londra, dove una delegazione del gruppo di lavoro del Comune, formata dall’assessora comunale all’Urbanistica Roberta Fusari, Antonio Barillari (dirigente Servizio Ufficio di Piano e coordinatore del progetto), Silvia Mazzanti (Ufficio di Piano) e Michele Pancaldi (Progettazione Europea), si è recata per la sottoscrizione dell’Accordo di partenariato.
Si tratta di un primo tassello nella strategia di resilienza urbana pensata per la nostra città: la programmazione europea 2014-2020 pone questo tema al centro di una pluralità di programmi, sui quali abbiamo concorso in partenariati europei per riuscire a realizzare oltre ai piani di azione anche progetti pilota.
Il progetto ha un importo complessivo di 2.164.376,00 euro, dei quali 261.063,00 di competenza del Comune di Ferrara, finanziati per l’85% dal Fesr – Unione Europea e per il restante 15% dallo Stato (ex delibera Cipe n.10/2015).
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com