Venerdì 30 ottobre la Fp Cgil Ferrara riunirà per il secondo attivo le delegate e i delegati del Terzo Settore, dopo il primo appuntamento del 17 giugno. Un’occasione di confronto per condividere le esperienze maturate nei luoghi di lavoro, approfondire le principali criticità del comparto e individuare le priorità sindacali per i prossimi mesi.
Al centro dell’incontro ci saranno le condizioni di lavoro nei servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi gestiti dalle Cooperative Sociali e il percorso per il rinnovo del Contratto integrativo provinciale (Cip).
Organizzazione del lavoro, adeguatezza degli organici, turni, gestione della banca ore, salute e sicurezza e riconoscimento dei tempi di vestizione e degli spostamenti nei servizi domiciliari sono alcune delle questioni che incidono quotidianamente sulla vita professionale delle lavoratrici e dei lavoratori. Temi che richiedono attenzione e risposte concrete, anche attraverso il confronto e la contrattazione.
La Fp Cgil Ferrara intende proseguire il proprio impegno per il miglioramento delle condizioni economiche e normative del personale, per il rafforzamento delle tutele e per una maggiore attenzione alla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, alla tutela della salute e alla prevenzione delle discriminazioni.
L’attivo sarà inoltre un momento importante per rafforzare il ruolo delle delegate e dei delegati, valorizzare il loro contributo e condividere le priorità da portare avanti nel percorso di confronto sul Cip.
«Il confronto con le delegate e i delegati è fondamentale per raccogliere le esigenze di chi opera quotidianamente nei servizi e tradurle in proposte e obiettivi concreti. Crediamo che il miglioramento della qualità dei servizi passi anche attraverso il riconoscimento del lavoro, delle professionalità e dei diritti di chi ogni giorno garantisce risposte essenziali alla cittadinanza».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com