Salute
29 Ottobre 2026
Esperti internazionali a confronto al Polo Didattico di Cona

Ferrara al centro della chirurgia dell’orbita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Psoriasi, a Cona seguiti 470 pazienti con forme moderate e gravi

Il 29 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Psoriasi. L’Unità Operativa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, diretta da Alessandro Borghi, è da tempo impegnata nella diagnosi e nel trattamento di questa patologia

Venerdì 30 ottobre la città di Ferrara diventerà un punto di riferimento internazionale per la chirurgia specialistica, ospitando l’ “Ao Cmf Seminar – Concepts and Controversies in Orbital Surgery” (Concetti e Controversie nella Chirurgia Orbitaria). L’evento si terrà presso il Nuovo Polo Didattico di Cona.

Il seminario è presieduto e diretto da Manlio Galiè, direttore della Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale di Ferrara e professore straordinario del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione di Unife, insieme a Majeed Rana della National University of Singapore.

L’incontro richiamerà a Ferrara una prestigiosa Faculty di esperti nazionali e internazionali, provenienti da centri di eccellenza di Belgio, Svizzera, Regno Unito e Germania oltre che dalle principali Università italiane.

A sottolineare la vocazione interdisciplinare del Seminario e a testimoniare il valore delle eccellenze cliniche ferraresi, prenderà parte ai lavori in veste di relatore anche Marco Mura, direttore della Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.

Al centro dei lavori vi sarà l’approccio interdisciplinare alle patologie complesse dell’orbita oculare. Tra i temi del congresso spiccano le nuove frontiere tecnologiche, come la pianificazione chirurgica digitale 3D, la navigazione intraoperatoria e l’uso di impianti personalizzati in titanio. I relatori si confronteranno su traumi acuti, ricostruzione oncologica, gestione dei pazienti pediatrici e salvaguardia delle funzioni visive.

“Questo seminario – dichiara Galiè – riunisce esperti di spicco per esplorare l’intero spettro della chirurgia orbitaria: dal trauma alla ricostruzione, dai tumori ai risultati funzionali e alle tecnologie emergenti. Insieme ad una faculty eccezionale, abbiamo sviluppato un programma progettato per stimolare il pensiero critico, la discussione interdisciplinare e lo scambio scientifico”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com