Attualità
29 Ottobre 2026
Hanno partecipato oltre 100 espositori e ben 15 Pro Loco

Successo da record per l’Autunno Ducale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al centro della chirurgia dell’orbita

Venerdì 30 ottobre la città di Ferrara diventerà un punto di riferimento internazionale per la chirurgia specialistica, ospitando l' "Ao Cmf Seminar - Concepts and Controversies in Orbital Surgery" (Concetti e Controversie nella Chirurgia Orbitaria)

Psoriasi, a Cona seguiti 470 pazienti con forme moderate e gravi

Il 29 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Psoriasi. L’Unità Operativa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, diretta da Alessandro Borghi, è da tempo impegnata nella diagnosi e nel trattamento di questa patologia

Si è conclusa con un bagno di folla la dodicesima edizione di Autunno Ducale nelle Terre Estensi, la più grande fiera enogastronomica della città. Anche quest’anno l’evento ha centrato un obiettivo ambizioso: proiettare il Medioevo e il Rinascimento estensi nel cuore delle piazze contemporanee, trasformando la Storia in un’alleata strategica per l’integrazione sociale e la promozione turistica.

Il vero cuore pulsante dell’evento è stato rappresentato dalle aziende, dai piccoli produttori e dagli artigiani, che hanno portato in piazza prodotti della terra, manufatti e creazioni di altissima qualità, insieme hanno offerto una vetrina d’eccellenza delle Terre Estensi con un forte messaggio di rispetto per l’ambiente e valorizzazione del saper fare che ha conquistato il pubblico.

Autunno Ducale nelle Terre Estensi ha infatti visto la partecipazione corale di oltre 100 espositori e ben 15 Pro Loco tra cui le Pro Loco di Diamantina, Pro Loco di San Carlo, Pro Loco Comacchio 7 Lidi, Pro Loco di Canaro, Pro Loco di Guarda Veneta,  Pro Loco di Serravalle , Pro Loco di Portomaggiore, Pro Loco di Viconovo, Pro Loco di Tresigallo, Pro Loco di Castel Goffredo, Pro Loco di San Pietro in Cariano, Pro Loco di Bolzano Vicentino, Pro Loco di Urbisaglia.

A far rivivere le atmosfere della Capitale del Ducato Estense hanno contribuito lo straordinario corteo di dame e cavalieri, le rievocazioni di danze e giochi d’arme, gli spettacoli di bandiere delle associazioni: Compagnia d’Arme del Santo Luca di Ferrara, Este Medioevale, Corte dei Montecuccoli di Pavullo nel Frignano, Rione Crusàr di Copparo, Palio di Portomaggiore e Palio di Serravalle, Comitato Orlando El Furioso Borgo Roma Verona.

“Vedere Ferrara celebrare la propria identità storica, culinaria ed artistica in un evento commerciale di tale successo, sicuro e inclusivo, è la nostra soddisfazione più grande”, dichiara Pro Loco Ferrara. “Quando le istituzioni e il terzo settore fanno squadra con agricoltori e piccole imprese, il territorio vince. Grazie a tutti e arrivederci alla prossima edizione, tra conferme e novità”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com