Attualità
4 Dicembre 2016
L'abete si illumina di colori e solidarietà: i mille addobbi in vendita per beneficenza

Si accende l’albero di Natale in un bagno di folla

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

di Lucia Bianchini

Uno spettacolo di luci e la vignetta di Claudio Gualandi hanno accompagnato l’accensione dell’albero di Natale in piazza del Duomo, che si è svolta alle 17.30 di sabato 3 dicembre, a cui ha assistito una grande folla.

“Dopo il discusso albero dell’anno scorso, che è stato chiacchierato in male, ma anche molto in bene, ha portato molti turisti ed ha fatto parlare molto di Ferrara, abbiamo optato per un albero di tipo diverso, più tradizionale” ha spiegato l’assessore al commercio Roberto Serra.

L’albero di quest’anno è un abete del Caucaso alto 13 metri, arriva a 15 metri con l’imponente puntale a stella. Pesa oltre 40 quintali e per arrivare a Ferrara ha fatto un viaggio di oltre 280 km da Alessandria.

I mille addobbi in vetro di Murano, palle e vari animali, sono stati realizzati dal maestro vetraio Mario Ballarin Barbarigo Michiel e saranno venduti per sostenere l’emporio solidale “Il mantello”, non a caso è stato chiamato “Albero della Solidarietà”. Gli addobbi sono già prenotabili sul sito www.ilmantello.it. L’allestimento è completato da un puntale a stella, una cascata di luce ed un’illuminazione con proiettori Rgb che producono suggestivi giochi luminosi.

Durante la festa, dopo il concerto dell’ensamble di ottoni del Conservatorio “Frescobaldi” coordinata da Martina Dainelli e Massimo Mondaini, il segretario generale dell’Accademia Internazionale Costantiniana della scienze mediche, giuridiche e sociali Daniele Mariutto ha conferito, in nome del rettore dell’Accademia Paolo Gulliani, l’attestato di eccellenza a Riccardo Cavicchi di Delphi International “come impeccabile organizzatore di eventi mai dimentico dei meno fortunati dimostrando continuamente sentimenti di sensibilità e generosità” e a Mario Ballarin Barbarigo Michiel “maestro vetraio appartenente ad importantissima famiglia di eccellenti vetrai dal 1452 che ha messo a disposizione la sua importante professionalità per lodevoli cause umanitarie dimostrando generosità, valore comune della sua famiglia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com