Attualità
8 Maggio 2024
Laura Bertinetti per festeggiare la pensione ha deciso di fare mezzo giro d'Italia in bicicletta raccogliendo fondi per la Life Support che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Servono azioni per salvaguardare le testimonianze del passato

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, interviene al Salone Internazionale. "Ritengo fondamentale creare un vero e proprio gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti così da tutelare e valorizzare i beni culturali"

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Più di 2000 km, mezzo giro d’Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane.

Lunedì Laura è arrivata a Ferrara raggiungendo circa i 1700 km percorsi e altri 500 la separano dal ritorno a casa. Due sono gli obiettivi, “uno cicloturistico” la sua grande passione, l’altro benefico, “supportare la Life Support”. “Sono una volontaria del gruppo di Torino di Emergency – racconta ai nostri taccuini – e mi è venuta questa idea”. “Non solo una vacanza mia”, come si diceva il “regalo per la pensione” ma anche l’obiettivo solidale di raccogliere fondi per la nave Sar (Search and Rescue) di Emergency che ha attraccato in diversi porti in cui anche Laura è passata. Ad oggi la cifra raccolta supera i 1800 € in poco più di un mese ma manca ancora buona parte del viaggio che è iniziato lo scorso due aprile.

Laura, che è anche socia Fiab, è partita da Ventimiglia poi giù per la Ciclovia Tirrenica fino a Formia, nel sud del Lazio. Lì il passaggio in Molise e quindi sulla costa adriatica trovando anche brutto tempo e poi l’Abruzzo, “splendido”. Quindi la costa dei Trabocchi e poi le Marche e la Romagna fino ad arrivare lunedì a Ferrara e ora seguirà il Po per tornare a casa. “Voglio promuovere la rete Bicitalia di Fiab” che le ha fatto  “toccare tutti i porti, o molti di essi, in cui la nave di Emergency Life Support è attraccata con il suo carico di persone in fuga da guerre, fame e disperazione salvandole dalla morte in mare”.

In tutto saranno 36 tappe più qualche giorno di riposo, 42 giorni di viaggio circa, “una bellissima esperienza” non facile in Italia che “da pedalare è molto difficile, non è un paese per cicloturisti”. Qua non abbiamo ciclabili lunghe come quella del Danubio o la Passau Vienna. Più che altro però manca la sinergia tra le regioni, “sulla carta gli itinerari ci sono” spiega Laura, “manca un progetto organico” con segnali e indicazioni che ti permettano di essere certo di trovarti sulla strada giusta. Non solo, “ci sono posti dove proprio non ce la fai”, un ponte, un guado o un fiume da attraversare e il rischio di dover prendere l’unico passaggio che si trova su una strada ad alto traffico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com