Attualità
8 Maggio 2024
Il 10 maggio dalle ore 9.30 al Laboratorio Aperto di Ferrara l’iniziativa ferrarese coordinata da Unife

FameLab 2024: fa tappa a Ferrara il talent show per giovani scienziati

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Incendio nella notte. Coinvolte tre auto

Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 4, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sedare un incendio partito da un'auto che poi ha coinvolto altre due vetture

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Arriva per la prima volta a Ferrara FameLab, il talent show della comunicazione scientifica dedicato a giovani ricercatrici e ricercatori under 35.

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, coinvolge oggi oltre 30 Paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.

L’edizione ferrarese, coordinata dall’Università di Ferrara, è organizzata in collaborazione con Laboratorio Aperto di Ferrara (Ex-Teatro Verdi), il Comune di Ferrara e la Fondazione Ecosister.

Aspiranti divulgatori si sfideranno il prossimo 10 maggio presso il Laboratorio Aperto di Ferrara (via Castelnuovo, 10). La pre-selezione è prevista per le ore 9.30 e la finale, per coloro che avranno superato la preselezione, alle ore 20.30.

A giudicare i talk una giuria costituita da esperti nell’ambito della comunicazione, della scienza e delle arti performative. A costituire la giuria saranno in particolare Francesca Fava, Gianluca Marchi, Angela Rafanelli e Andrea Rubin.

In soli tre minuti, i candidati potranno mettere alla prova la loro capacità di trasformare la ricerca in una storia, coinvolgendo e intrattenendo giudici e pubblico, senza l’ausilio di slides o filmati e cercando di guadagnarsi il podio.

I primi due classificati potranno accedere a una masterclass in comunicazione della scienza, in preparazione della finale nazionale, in programma tra settembre e ottobre e il vincitore di FameLab Italia 2024 avrà accesso alla finalissima del concorso FameLab International che si terrà a novembre.

Come Ferrara, altre città italiane sono impegnate nelle selezioni locali: Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Genova, Perugia, Roma, Torino e Trieste.

“Siamo felici che FameLab faccia finalmente tappa a Ferrara – afferma la rettrice Unife Laura Ramaciotti -. Grazie al suo format, estremamente attuale e moderno, molte persone possono scoprire le eccellenze nella ricerca dei nostri atenei ed enti di riferimento. Sono sempre più frequenti i momenti in cui i ricercatori sentono la necessità di condividere le loro conoscenze con persone non addette ai lavori, momenti che rappresentano un arricchimento culturale e sociale per la nostra società. Fare ricerca significa passione e la capacità di raccontarla è diventata ormai un elemento caratterizzante nella carriera del ricercatore, nell’ottica di avvicinare la scienza alla società affinché quest’ultima possa coglierne appieno i frutti”.

“FameLab utilizza il format del talent show che spopola ormai da diversi anni, per mettere al centro la parola, che diventa la vera protagonista dell’evento – commenta Marco Bresadola, delegato al Public Engagement Unife -. I candidati devono compiere un importante sforzo di sintesi, cercando di calibrare le informazioni e la brevità del contenuto per massimizzare l’efficacia comunicativa. Per chi avrà l’opportunità di rappresentare Ferrara nella competizione nazionale sarà anche un trampolino di lancio in un contesto di più ampio respiro, con la promozione del confronto e la condivisione delle capacità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com