Politica
19 Agosto 2016
I due segretari commentano le prese di posizione contro l'avviso della prefettura di ricerca di immobili privati da destinare all'accoglienza migranti

Vitellio e Corradi (Pd): “Escalation di odio preoccupante dal sindaco Bergamini”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

9a4e33df-50bd-4aa5-9627-5d939d48052a“Siamo davvero preoccupati per l’escalation di odio che arriva dal Municipio di Bondeno”. Commentano così, a caldo, il segretario provinciale del Pd Luigi Vitellio e il segretario comunale Corradi, le prese di posizione del sindaco Bergamini contro l’avviso della prefettura di ricerca di immobili privati da destinare all’accoglienza dei migranti, dapprima “diffidando” i cittadini dal rispondere all’avviso, quindi dichiarando di cancellare l’avviso prefettizio dall’albo pretorio del Comune e non garantendo più alcuna collaborazione in materia, accusando inoltre di tradimento i bondenesi che intendessero accogliere migranti.

“Ormai il Sindaco mette in discussione le libertà individuali delle persone con aperte minacce, accusare di tradimento chi volesse accogliere migranti è una foglia di fico per nascondere i sui fallimenti; Bondeno ha tirato il freno a mano sulla questione ricostruzione e ora si cerca un capro espiatorio. La strategia è chiara”.

I due segretari continuano rincarando la dose: “Bergamini dovrebbe comprendere che non è un podestà e non può pensare di limitare la libertà individuale o di utilizzo di propri beni con minacce di questo tipo”. E Corradi puntualizza:  “Se vuole mettersi al riparo dal rischio di locazioni ai migranti faccia qualcosa per rilanciare il settore immobiliare a Bondeno, ormai nel nostro paese ci sono case disabitate ovunque”.

“Facciamo un appello a tutti coloro che credono nella libertà e nella solidarietà, mobilitiamoci, parliamo con le persone, spieghiamo che la matassa dell’emergenza migranti è davvero difficile da districare e che ci vuole lo sforzo di tutti. Rinchiudersi a riccio per la paura del diverso o per egoismi non può far altro che acuire il problema. Fare paragoni tra migranti e terremotati, scatenando questa tensione, è irresponsabile. Chiunque dovrebbe capire che sono due problemi diversi ed è giusto che rimangano su due binari separati, se si creassero contrapposizioni sociali per ogni situazione non ne usciremmo più”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com