Terre del Reno
29 Giugno 2016
Audizione in Regione, gli amministratori dei due paesi si sono espressi in maniera molto favorevole

Sempre più vicina la fusione Sant’Agostino-Mirabello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

sant'agostino“La fusione dei due Comuni è la chiave per consentire in particolare a Mirabello la gestione efficace delle importanti risorse finanziare destinate alla ricostruzione post terremoto, altrimenti di difficile impiego”.  È perentorio il sindaco di Mirabello, Angela Poltronieri, nell’aprire il proprio intervenuto sul progetto di legge regionale riguardante l’istituzione di nuovo Comune mediante la fusione dei Comuni di Mirabello e di Sant’Agostino, in provincia di Ferrara, di cui sono relatori Marcella Zappaterra (Pd) per la maggioranza e Massimiliano Pompignoli (Ln) per l’opposizione, nell’ambito dell’udienza conoscitiva promossa dalla commissione Bilancio, affari generali e affari istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli.

Fino al 1959, ha ricordato il sindaco Poltronieri, Mirabello era frazione di Sant’Agostino, a testimonianza di quanto storia e identità siano comuni. Le due amministrazioni locali, ha evidenziato il primo cittadino, “sono equilibrate sotto il profilo dei bilanci ed entrambe si trovano nella medesima zona franca urbana istituita dopo il terremoto del 2012 per garantire una fiscalità di vantaggio a cittadini e imprese”. La fusione, ha concluso, “rappresenta un’occasione importante per mettere insieme a Sant’Agostino risorse significative, a partire da quelle umane, e per fare un passo ulteriore nella direzione dell’uscita dalla crisi causata dal terremoto”. Per il commissario prefettizio che regge il Comune di Sant’Agostino, Adriana Sabato, “la fusione dei Comuni è lo strumento più efficace a disposizione delle piccole realtà amministrative per gestire i servizi locali in epoca di riduzione di risorse pubbliche”. Per questo motivo, ha concluso, “il mio impegno a favore della fusione dei due Comuni sarà convinto e fattivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com