Eventi e cultura
14 Dicembre 2015
L'identità di Dio e i problemi della religione Mancuso: “Se il Cristianesimo non riuscirà a modificare alcuni dogmi scomparirà ”

L’identità di Dio e i problemi della religione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

61f4f5a2-0429-4a8e-a760-04ccefd99042di Mattia Vallieri

È molto potente, e destinato a far discutere, il messaggio che lancia Vito Mancuso nel suo ultimo libro dal titolo “Dio e il suo destino” presentato alla sala San Crispino della libreria IBS e di cui il famoso teologo ha discusso con Fabrizio Fiocchi.

Il libro scritto da Mancuso è in realtà una “scontro” tra due parti in conflitto ovvero “Dio che è il principio costitutivo dell’essere e rappresenta la pace e dall’altra parte c’è Deus, un tiranno che utilizza la forza per passare sopra a tutto” spiega il teologo; un confronto questo che “ricorda da vicino la guerra di liberazione dei partigiani e se non ci si libererà di Deus per la cristianità in Occidente sarà la fine”.

Deus è rappresentato nel libro come “il Dio della Cappella Sistina di Michelangelo, ovvero muscoloso e onnipotente che si impone con la logica dei grandi dittatori imponendo le cose e punendo chi sbaglia” racconta Mancuso, ricordando invece che il “Cristianesimo deve essere una sorgente di energia e di voglia di vivere per le persone” e concludendo che “la visione di Deus è quella del mondo attuale e portata avanti per tanti anni dalla Chiesa Cattolica”.

È proprio sulla situazione della Chiesa Cattolica si è soffermato Vito Mancuso dicendo che “sono proprio i luoghi di Dio quelli dove oggi c’è meno pacifismo e comportamenti etici, penso a Gerusalemme e Città del Vaticano” ma sottolineando l’importanza di Papa Francesco che “sta avendo grandi successi e tanti nemici in alcuni ambiti della Chiesa e voi a Ferrara lo sapete bene”, chiaro segnale alla vicenda dell’Arcivescovo Negri e alle sue parole contro il pontefice.

Il successo di Papa Francesco secondo l’editorialista di Repubblica è stato quello di “riuscire a cambiare il paradigma, parlare ai buoni sentimenti e fare nomine spettacolari come ad esempio il nuovo Arcivescovo di Bologna: persone vere che dedicano il loro tempo alle persone più in difficoltà e che prima non avrebbero mai fatto carriera e, anzi, sarebbero state emarginate dalla Chiesa”.

Gli ultimi affondi Mancuso li dedica a chi “per tanti anni ha messo davanti il bene ecclesiastico al bene comune, come ad esempio chi ha rifiutato a Welby i funerali religiosi” e concludendo la presentazione con la dedica del libro a “chi ha perso la fede in Dio a causa di Deus e alla memoria di don Gallo, che credeva in un Dio antifascista”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com