Terre del Reno
20 Dicembre 2014
Il vicesindaco Tassinari: "Questa infrastruttura potrà realmente aiutare le attività produttive esistenti"

Presto la fibra ottica a Sant’Agostino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Tassinari SimoneSant’Agostino. Il Comune di Sant’Agostino in collaborazione con Lepida spa è pronto a sostenere lo sviluppo della connessione in fibra ottica su tutto il territorio comunale.

“Siamo lieti di annunciare l’inizio operativo di questo progetto a cui abbiamo lavorato fin dalla campagna elettorale – afferma il vicesindaco Simone Tassinari -. Con malcelato orgoglio possiamo affermare che, il Comune di Sant’Agostino, nel giro di pochi anni sarà tra le aree che potranno garantire a tutti i cittadini e alle attività produttive un livello di connessione difficilmente riscontrabile nella gran parte del resto del nostro Paese. La connessione “ultralarga” offerta dalla fibra ottica è una enorme opportunità che da amministratori non possiamo perdere”.

“La Regione Emilia Romagna grazie alla rete Lepida, dimostrando grande lungimiranza, assiste gli enti locali nello sviluppo di reti di connessione – prosegue l’amministratore -. La fibra ottica permetterà trasferimento di grandi quantità di dati in maniera “ultra” veloce e stabile. Questa infrastruttura potrà realmente aiutare le attività produttive esistenti, che oggi soffrono la crisi economica; potrà valorizzare economie ancora poco praticate (turismo ed e-commerce) o creare, addirittura, nuovi settori produttivi basati sullo sviluppo tecnologico. Per i cittadini si apre invece il capitolo del comfort e dei servizi presso la propria abitazione: accesso alle informazioni internet, videosorveglianza in alta risoluzione, tv via cavo direttamente dal web. Tutte queste potenzialità aiuteranno ovviamente anche l’ente pubblico come sostegno alla comunicazione e alla sicurezza sia sulle strade che in caso di calamità.”

Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione tra enti pubblici (Comune e Lepida spa) e aziende private di telecomunicazioni che decidono di investire sul territorio. Tra queste la prima che ha aderito alla convenzione è la Nexus srl di San Giorgio di Piano (Bo) che sta già sviluppando questo modello in alcuni comuni bolognesi limitrofi a Sant’Agostino. Il Comune metterà a disposizione la propria rete di canalizzazioni destinate all’illuminazione pubblica e assisterà con i propri uffici le pratiche necessarie alla società per completare le canalizzazioni necessarie. Particolare attenzione per il cronoprogramma sarà rivolto alle aree residenziali con difficoltà di connessione adsl e a quelle con insediamenti produttivi. A gennaio saranno organizzati alcuni incontri pubblici sia rivolti ai cittadini che alle aziende per definire e presentare il progetto operativo e le condizioni di servizio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com