Politica
21 Novembre 2014
L'Altra Emilia Romagna attacca il Pd e l'incoerenza di Sel

Esternalizzazioni: “Le coop preferite ai bambini”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

comitato“Leggiamo con grande preoccupazione dalle pagine dei quotidiani locali dell’intenzione da parte del Comune di esternalizzare altri due nidi-scuole d’infanzia“. L’altra Emilia Romagna interviene, a pochi giorni dal voto, sulle ultime vicende che riguardano la proposta del Comune di affidare alle coop i servizi di insegnamento in due nidi-scuole d’infanzia.

“Non possiamo non porre l’accento su due questioni soprattutto a pochi giorni dal voto – scrive il comitato estense -. La prima: pare evidente come il Pd stia svolgendo una campagna elettorale tutta a colpi di inaugurazioni e promesse “affaristiche” dirette a categorie specifiche piuttosto che su proposte che possano riguardare il bene della collettività. Pensiamo all’annuncio dell’apertura di alcuni ambulatori per analisi specialistiche durante il weekend. Apertura che oggi viene indicata come “sperimentale” e quindi, per definizione, temporanea. Della durata magari del tempo delle elezioni. Per arrivare alla questione delle esternalizzazioni che ovviamente parla al mondo cooperativo senza tenere in minimo conto il servizio ai bambini e alle loro famiglie né tantomeno alle condizioni di lavoro degli educatori”.

La seconda questione posta da Aer riguarda non direttamente il Pd, ma uno dei suoi alleati: Sel. “Dopo aver verificato che nel programma del Pd per le prossime elezioni regionali si legge il sostegno alle politiche di esternalizzazione e in quello di Sel il proposito di azzerare l’esternalizzazione dei servizi, dopo aver constatato che l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara è attribuito alla coordinatrice provinciale di Sel, dopo aver accertato la visione opposta sullo stesso tema, viene da chiedersi con quale speranza e con quale coerenza Sel oggi conta di spostare a sinistra le politiche del Pd attuale”.

L’Altra Emilia Romagna marca poi la differenza: “Le nostre proposte sono chiare e non soggette a compromesso – afferma il comitato ferrarese -: affidare le competenze regionali sul segmento 3-6 anni all’assessorato scuola e non alle politiche sociali, come finora è stato in contrasto con quanto accade a livello statale; modificare la Legge 26/2001 inserendo la garanzia del diritto di tutti i bambini e le bambine ad accedere alla scuola statale o comunque a gestione pubblica, laica e gratuita, dai 3 ai 18 anni; abrogare i finanziamenti regionali alle scuole private e la “convenzione quadro fra Enti locali e scuole dell’infanzia paritarie”; programmare la statalizzazione delle scuole dell’infanzia paritarie comunali, con un periodo intermedio di intervento diretto della Regione, come fa da anni la Regione Toscana, intervenire per un ampliamento dei posti di tempo pieno in modo da soddisfare tutte le richieste – e infine – rifinanziare la Legge E.R. 12/2003 per quanto riguarda le voci su integrazione persone disabili, alfabetizzazione migranti, estensione dell’offerta delle scuole dell’infanzia statali, rapporto fra scuola e mondo del lavoro”.

Un appello infine agli elettori di Sel e del Pd che non si ritrovano nelle scelte dei rispettivi partiti:”Ci rivolgiamo quando diciamo che vogliamo contrastare la privatizzazione dei servizi pubblici e del sistema scolastico. Come Scrive Mauro Zani nella sua dichiarazione di voto a nostro favore ‘Un successo seppur parziale dell’Altra Emilia- Romagna, domenica nelle urne, potrà forse far riflettere qualcuno che, dentro lo stesso PD, comincia a mordere il freno di fronte alla democratura renzista. E potrà fors’anche chiarire ai compagni di Sel (che saluto cordialmente) che sostenere la candidatura del proconsole Bonaccini è come insaponare la corda alla quale si verrà, inevitabilmente, sospesi’.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com