Cronaca
22 Maggio 2014
Anche Codacons e Banca Mediolanum tra le parti civili, ma alcuni ex clienti chiedono risarcimenti anche all'istituto di credito

Mazzoni, 160 indici puntati contro l’ex broker

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

L'avvocato Bruno barbieri del Codacons raduna i risparmiatori prima dell'inizio dell'udienza

L’avvocato Bruno Barbieri del Codacons raduna i risparmiatori prima dell’inizio dell’udienza

Sono circa 160 gli ex clienti di Raffaele Mazzoni che al termine della prima udienza preliminare risultano iscritti come parti civili nel processo contro l’ex broker di Jolanda di Savoia, che nel febbraio dell’anno scorso scomparì nel nulla dopo aver lasciato un buco da 11,5 milioni di euro nei conti dei propri assistiti.

Persone in gran parte residenti nel basso e medio ferrarese (in particolare dalle zone di Jolanda di Savoia, Comacchio, Copparo e Codigoro) con cui Mazzoni aveva da anni rapporti di fiducia e di amicizia, e che mentre aspettavano il proprio turno per entrare nell’aula A del tribunale di Ferrara non hanno nascosto la propria rabbia e il proprio sdegno verso quello che credevano un professionista in cui riporre la massima fiducia.

Ad assisterli una troupe di avvocati per perfezionare le singole istanze di risarcimento, anche se gran parte dei risparmiatori vittime della – ancora presunta – truffa ha scelto di unire le forze attraverso il Codacons. A rappresentarli alla prima udienza preliminare è l’avvocato Bruno Barbieri, che durante la seduta chiama decine di ex clienti di Mazzoni per presentare al gup Silvia Marini tutta la documentazione relativa al proprio danno patrimoniale e agli assegni consegnati a Mazzoni e inghiottiti nella voragine finanziaria di cui è imputato, dopo le indagini condotte dal pm Nicola Proto, l’ex agente di Banca Mediolanum. Ma è anche il Codacons stesso, in quanto associazione per la tutela dei risparmiatori, a figurare come parte civile, nonostante l’opposizione sollevata dal legale di Mazzoni, Irene Costantino.

Più controversa la posizione dell’istituto di credito milanese per cui lavorava il broker: Banca Mediolanum si è iscritta come parte civile contro Mazzoni per ottenere il risarcimento al danno economico e di immagine, ma è stata a sua volta citata come responsabile civile di quanto avvenuto.

A fare questa richiesta sono stati alcuni dei legali dei risparmiatori, che contestano all’istituto di credito scarsa vigilanza sull’operato dell’ex agente finanziario. Il gup non ha ancora preso una decisione per quanto riguarda questa richiesta e il dubbio verrà sciolto durante la prossima udienza, prevista per fine luglio.

L’avvocato Costantino fa sapere di non aver mai presentato richiesta di patteggiamento o di rito abbreviato per il suo assistito: l’ex broker affronterà il processo con rito ordinario.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com