Cronaca
14 Maggio 2014
A processo ragazza 19enne che occupò la casa della madre e la minacciò con un coltello

Rapina la madre per acquistare ‘le dosi’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

admin-ajax (1)Rapina la madre puntandole addosso un coltello, davanti alla sorellina di sette anni, per rifornirsi di stupefacenti. È una storia dai toni drammatici quella di cui si è discusso questa mattina nell’aula delle udienze preliminari del tribunale di Ferrara. La storia di una tossicodipendenza contratta in giovane età che, dopo aver compromesso l’unione di una famiglia, rischia di rovinare anche la vita della giovane 19enne, rinviata a giudizio per una rapina a mano armata nei confronti della madre.

Un fatto di violenza e isteria che ha segnato l’apice delle ‘follie’ a cui la ragazza ha dato vita, durante la sua discesa nel vortice della tossicodipendenza. Tutto comincia quando la ragazza – figlia di una coppia di sordomuti – si trasferisce ‘abusivamente’ nell’appartamento ereditato dalla madre in seguito alla morte della nonna. La 19enne infatti occupa l’abitazione assieme al proprio fidanzato, un 28enne di origine tunisina pregiudicato per spaccio e con due ‘fogli di via’ pendenti a suo carico, e non lascia entrare più nessuno. Nemmeno i genitori che, preoccupati per le sue condizioni, cercano di entrare in contatto con lei e di convincerla a tornare a vivere assieme.

La giovane però è ormai caduta nella spirale della dipendenza da droghe pesanti e cerca in ogni modo di raggranellare qualche contante per procurarsi le sue agognate “dosi”. E così nel giugno del 2013 comincia a chiedere i soldi alla madre: prima a parole, senza successo, e poi, il giorno successivo, passando direttamente ai fatti. Accade quando vede la madre e la sorellina di sette anni avvicinarsi alla casa e decide di uscire in strada e di farsi consegnare i soldi. La giovane estrae un coltellino a serramanico e lo punta direttamente contro la madre, che si vedrà costretta a darle i 20 euro di cui disponeva al momento. Il tutto sotto gli occhi allibiti della giovanissima sorellina.

Un episodio che lascia letteralmente sconvolta la madre, che si reca in questura a denunciare l’accaduto. La donna ritirerà poi la denuncia verso la sua stessa figlia, ma il tipo di reato (rapina aggravata) prevede un procedimento d’ufficio e il processo va quindi avanti automaticamente, nonostante l’imputata si sia resa irreperibile e sia al momento contumace. A difenderla d’ufficio è l’avvocato Luca Morassuto, insieme ai colleghi Paola Zavarini e Lucia Tumiati, che sottolinea soprattutto il dramma personale vissuto da una famiglia che rischia di frantumarsi a causa del demone della dipendenza. “Dal quadro in nostro possesso – afferma Morassuto – emerge un dramma familiare che vede contrapposti una madre e una figlia, dove la droga si è frapposta distruggendo il legame familiare. Bisognerà valutare in particolar modo due elementi: il ruolo del fidanzato della ragazza, che pare aver avuto un’influenza tale nella richiesta dei soldi da condizionare la volontà della ragazza, e l’impellenza con cui questa ha chiesto il denaro per acquistare stupefacenti. Segno non solo di una volontà coartata dal ragazzo, ma anche minorata dall’uso delle sostanze stupefacenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com