Terre del Reno
17 Febbraio 2014
Il progetto dell'ingegner Gianluca Loffredo prevede l'utilizzo di un nuovo laterizio 'green'

A Mirabello si ricostruisce in maniera eco-sostenibile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

admin-ajax (5)Mirabello. Un edificio residenziale di Mirabello si candida ad essere protagonista dei lavori di ricostruzione post-sisma.

L’ingegnere Gianluca Loffredo ha infatti scelto per il suo ripristino in chiave eco-sostenibile di utilizzare per la prima volta un particolare sistema in laterizio, il Porotherm Bio Plan Etics (prodotto dalla Wienerberger), capace di garantire prestazione energetiche di classe A nonché la massima sicurezza antisismica, mantenendo un occhio di riguardo anche per la tradizione costruttiva locale.

Il progetto di Mirabello rappresenta una delle prime applicazioni edilizie del Porotherm – un laterizio biocompatibile ed ecologico, prodotto con impasti di argille naturali e che, per la sua particolare conformazione, si presta molto bene all’applicazione dei sistemi di isolamento a cappotto –  peraltro su un fabbricato ottocentesco (che non ha vincoli della Sovrintendenza). Per realizzare il progetto – con avvio dei lavori previsti per la fine di febbraio sotto l’occhio vigile di un ente terzo che certifica l’ecosostenibilità degli edifici – l’immobile dovrà essere demolito per poi essere ricostruito in maniere fedele: un vincolo che ha condotto verso la scelta del particolare materiale che ben si presterebbe al lavoro, garantendo al contempo il rispetto della normativa antisismica.

La scelta ‘green’ riguarda però tutto il nuovo progetto, dai materiali al riscaldamento passando per la produzione energetica. Rispettando la planimetria precedente, i muri portanti questa volta verranno realizzati con un blocco portante di Porotherm spesso 30 centimetri su cui poggerà un cappotto in fibra di carbonio per l’isolamento termico. L’impianto di climatizzazione verrà affidato a un sistema di generazione a pompa di calore aria-acqua, accompagnato a un sistema di diffusione a bassa temperatura a pavimento, tutto collegato a un impianto fotovoltaico.  Per il solaio e la copertura invece è previsto l’utilizzo di legno proveniente da foreste ‘sostenibili’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com