Politica
18 Gennaio 2014
La ‘tredicesima’ è di 22mila euro. Il dg un anno fa: “Dal primo gennaio ragioneremo seriamente su questo tema”

Ancora premi di fine anno a Rinaldi e vertici S.Anna

di Marco Zavagli | 3 min

Leggi anche

Violento e recidivo, 43enne arrestato dai carabinieri

Durante la mattinata di sabato 3 maggio, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Ravenna, i carabinieri di Porto Garibaldi, in collaborazione con il Norm di Ravenna, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara

Anche la civica Anselmo al fianco di Cittadini del Mondo

La lista civica Anselmo e i suoi consiglieri aderiscono all'Assemblea aperta promossa da Cittadini del mondo prevista per il 7 maggio, ore 18, presso la sede di Via Kennedy 28, per una mobilitazione collettiva di sostegno all’attività della storica associazione ferrarese e alla sua trentennale azione per una società più giusta

rinaldddi-375x400“Posso capire la reazione dell’opinione pubblica, e dal primo gennaio cominceremo seriamente a ragionare su questo tema”. Così esattamente un anno fa Gabriele Rinaldi si difendeva dalle critiche successive all’assegnazione del premio di fine anno da oltre 20mila euro a lui e ai vertici dell’azienda ospedaliera. Poco prima aveva chiarito che lui, nel suo contratto da 145mila l’anno, non gode nemmeno della tredicesima, “ma solo le 12 mensilità più l’eventuale raggiungimento degli obiettivi, che dipende da come abbiamo operato”.

Ora, a distanza di un anno, si fatica a capire in cosa consista quel “ragionare seriamente sul tema”, visto che il premio è stato assegnato nuovamente. La delibera 256 del 13/12/2012 assegnava al direttore generale del Sant’Anna per i risultati del 2011 un compenso aggiuntivo di 22.223,79 euro, al direttore sanitario Andrea Gardini 17.430,50 euro e al direttore amministrativo Ivan Cavallo 20.916,51 euro. Il nuovo premio aggiuntivo, varato con la prima delibera dell’anno, la numero 1 del 16 gennaio 2014, è altrettanto generoso. L’oggetto è indicato banalmente come “presa d’atto della deliberazione regionale alla liquidazione del compenso aggiuntivo al direttore generale, per i compensi del collegio sindacale e del direttore amministrativo e sanitario per l’anno 2012”.

A scorrere le cinque paginette del documento si apprende come il Sant’Anna abbia comunicato alla Regione il “quadro degli obiettivi cui impegnare le direzioni aziendali, rispetto ai quali correlare le valutazioni e la corresponsione dei compensi previsti dai relativi contratti in essere”. Sulla base di quelle indicazioni la giunta regionale ha deliberato lo scorso 23 dicembre di “dare atto che i risultati di gestione ottenuti e gli obiettivi aziendali di interesse regionale realizzati dal dg sono quelli specificatamente evidenziati”. Ne nasce così l’autorizzazione a “liquidare al direttore generale il compenso aggiuntivo nella misura del 18% (si poteva arrivare fino al 20%, ndr)  del trattamento economico” relativamente all’anno 2012. La delibera del Sant’Anna abbassa ulteriormente al 15% il premio, che rimane comunque un bel regalo di Natale, seppur tardivo: 22.223,79 euro.

A Gardini e Cavallo vanno invece 20.916,51 euro. Rispetto all’anno prima il direttore sanitario si mette in tasca 3500 euro in più. Non vengono dimenticati anche i membri del collegio sindacale. Al presidente Carlo Costa vanno 3.137,47 euro e ai due componenti Mauro Zappia e Italo Medini 2.614,56. Anche questi compensi sono superiori a quelli relativi al 2011.

Un anno fa Rinaldi spiegò placidamente che quei premi derivano da una decisione della giunta regionale, “che all’inizio di ogni anno stabilisce gli obiettivi e i criteri da rispettare, per poi valutare l’operato ed eventualmente dare il via libera alle aziende per premiare i dirigenti”. Rinaldi si assegnò il premio per l’anno 2011, quello del flop del trasloco a Cona. Nel marzo del 2013 il nosocomio finì su tutti i giornali per la pioggia di escrementi dal soffitto del pronto soccorso. Vediamo cosa dirà la prima delibera del 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com