Cronaca
21 Dicembre 2012
Il dg del Sant'Anna spiega di aver solo dato seguito a una delibera regionale, "ma da gennaio ci ragioneremo su"

Rinaldi e il premio: “Io non prendo la tredicesima”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

“È chiaro che in un periodo come questo ci sia un’attenzione particolare verso i compensi di chi svolge una funzione pubblica, ma non vorrei che passasse come messaggio la “autoassegnazione” dei premi di fine anno, come hanno scritto alcuni giornali”. Arriva la prima spiegazione del direttore generale dell’azienda ospedaliera Sant’Anna sulla questione dei bonus annuali ai dirigenti dell’ospedale. E ogni riferimento ai quotidiani è puramente casuale. Al termine della presentazione del nuovo direttore del reparto di neonatologia, Rinaldi si è fermato per rispondere alle nostre domande sull’argomento per spiegare che “la decisione di concedere dei premi per il raggiungimento di determinati obiettivi strategici spetta alla Regione, e non è una decisione in capo ai singoli ospedali”.

Il direttore del Sant’Anna si scrolla quindi di dosso le responsabilità del proprio regalo di fine anno, sostenendo di essersi semplicemente limitato a rispettare una decisione della giunta regionale, “che all’inizio di ogni anno stabilisce gli obiettivi e i criteri da rispettare, per poi valutare l’operato ed eventualmente dare il via libera alle aziende per premiare i dirigenti. Si può avere fino al 20% del proprio stipendio annuale, a seconda della qualità dell’operato, e nel nostro caso la giunta ha stabilito di assegnarci il 18%”. Ma che senso hanno questi premi, quando il (lauto) stipendio dei dirigenti dovrebbe comprendere già di per se il raggiungimento di un certo standard qualitativo? Rinaldi compara la propria paga a quella di altri manager pubblici e privati, sostenendo che “il mio contratto prevede 145 mila euro all’anno: per carità, non si tratta di una cifra da poco, ma io gestisco un budget da 280 milioni di euro, e dovreste provare a vedere cosa percepiscono gli amministratori di aziende e imprese dello stesso livello. Inoltre nel nostro contratto non è presente la tredicesima, ma solo le 12 mensilità più l’eventuale raggiungimento degli obiettivi, che dipende da come abbiamo operato”.

Il clamore provocato dal premio di 22 mila euro a Rinaldi e dagli altri che, come sostiene lo stesso amministratore “scendono a cascata sul resto della dirigenza”, stanno però spingendo tutti i vertici dell’ospedale a una riflessione. “Non si deve pensare che il perseguimento degli obiettivi ci spinga a trascurare il resto del lavoro, e questo è testimoniato anche da tutto il lavoro fatto per la sperimentazione Zamboni, che la Regione non aveva assolutamente incluso all’inizio dell’anno tra i parametri strategici. Ma posso capire la reazione dell’opinione pubblica, e dal primo gennaio cominceremo seriamente a ragionare su questo tema”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com