Cronaca
9 Maggio 2013
Doppio arresto della squadra mobile dopo un appostamento: nelle tasche di uno spacciatore anche una bomboletta di gas Cs

Lotta alla droga, inseguimento e arresto nelle vie del centro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

fotoContinua la lotta allo spaccio della squadra mobile della polizia di Ferrara nelle zone più critiche della città. Dopo gli interventi dei giorni scorsi in zona stadio e nella parte orientale delle mura ferraresi, ieri gli agenti hanno compiuto un doppio arresto in flagrante sulla cinta muraria che corre parallela a via Baluardi, non lontano da piazza Travaglio. Il tutto è avvenuto grazie a un appostamento della polizia, che ha sorvegliato l’area aspettando che si presentasse l’occasione giusta per intervenire.

Il momento è arrivato nel primo pomeriggio di ieri, quando due uomini si sono incontrati su uno dei torrioni e hanno effettuato uno scambio. Immediato l’intervento degli agenti, che si sono avvicinati per verificare l’accaduto e identificare i due soggetti, confermando di essere appena stati testimoni di una compravendita di droga. Il “cliente” infatti, un pregiudicato ferrarese, aveva appena acquistato tre grammi di hashish da Tlili Mahdi, cittadino tunisino ventiquattrenne senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati agli stupefacenti.

Ma nessuno poteva immaginare cosa sarebbe accaduto durante l’identificazione del giovane. Perché, forse anche grazie alla discrezione degli agenti, che erano riusciti a fermare i due senza creare agitazione, si è avvicinato un altro spacciatore immaginando di essere di fronte a un gruppo di acquirenti. Il nuovo arrivato ha offerto ai poliziotti una dose di cocaina (chiedendo 80 euro per un grammo), un attimo prima di rendersi conto dell’errore e tentare una fuga a piedi verso il centro della città. L’inseguimento è durato qualche centinaio di metri e si è concluso nei pressi di via delle Volte, dove lo spacciatore è stato acciuffato e identificato. Si tratta di Djemaili Maher, ventiseienne di nazionalità tunisina e senza fissa dimora, anch’egli con precedenti penali. Con sé portava solo la dose che aveva appena cercato di vendere, che è però bastata per far scattare l’arresto in flagrante.

Durante la perquisizione, gli agenti hanno poi trovato nelle tasche di Mahdi una somma pari a circa 325 euro, guadagnati probabilmente grazie all’attività di spaccio, e anche una bomboletta spray al gas Cs: una versione molto più “potente” dei normali spray urticanti al peperoncino, il cui porto è vietato dopo che la Corte Costituzionale l’ha riconosciuta come arma da guerra. I due spacciatori sono entrambi in possesso di un regolare permesso di soggiorno in Italia (nel caso di Maher è stato rilasciato dalla questura di Rovigo), anche se Andrea Crucianelli, dirigente della squadra mobile di Ferrara, non esclude che l’arresto di ieri possa portare a “una revoca dei permessi e a un conseguente ordine di espulsione dall’Italia. Queste attività sono anche il frutto delle tante segnalazioni che ci arrivano dai cittadini, che per noi sono un valido aiuto nelle nostre attività, ed è fondamentale mantenere questa collaborazione tra la popolazione e le forze dell’ordine”.

Il tribunale di Ferrara ha convalidato nel pomeriggio odierno l’arresto per i due spacciatori, e nel processo per direttissima il giudice Rizzieri (pm Elisa Bovi) ha emesso condanne pari a un anno di reclusione per  Tlili Mahdi e a 8 mesi (in patteggiamento) per Djemaili Maher. Entrambi hanno ricevuto una multa pari a 2000 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com