Cronaca
7 Marzo 2013
Circoscrizione 1 unanime. L’obiettivo è quello di tutelare i monumenti del centro in funzione turistica. Ora la palla passa al Consiglio comunale

Approvato odg del Pdl per spostare il mercato del venerdì

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Mercato Piazza Trento e TriesteIl consiglio della Circoscrizione 1 del Comune di Ferrara ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per chiedere di spostare il mercato del venerdì dall’attuale sede, per ragioni di decoro e di valorizzazione dei principali monumenti della città, Castello e Cattedrale in primis.

È questa la sintesi della seduta di ieri del consiglio che ha visto il voto favorevole di tutti i presenti (gruppi Pd, Pdl, Lega Nord, Io Amo Ferrara) che hanno condiviso quanto esposto dal consigliere Pdl Leonardo Rosa.

“Abbiamo ricevuto molte segnalazioni da parte di tanti cittadini, tra cui anche immagini esplicative. La situazione così com’è non è certo ottimale. Il venerdì è giorno in cui Ferrara riceve, fortunatamente, molti turisti. Avere tante bancarelle decisamente poco omogenee tra loro, davanti al sagrato del Duomo, sotto il castello Estense e spesso anche  lungo corso Martiri della Libertà – sottolinea il consigliere circoscrizionale – non fanno bene all’immagine della città, specie a chi si vuol portare a casa anche solo una foto ricordo delle bellezze del nostro centro. Ricordo in proposito che il nostro centro storico è patrimonio mondiale dell’Unesco. Credo che singolarmente tutti noi siamo soliti accogliere i nostri ospiti nel salotto di casa, facendo in modo che sia il più ordinato e splendente possibile. Ritengo che questo debba valere anche per il nostro patrimonio artistico”.

Mercato Corso MartiriIl provvedimento non vuole nuocere alle categorie commerciali. “Abbiamo il dovere di salvaguardare gli interessi di tutti – ha proseguito Rosa – quelli degli ambulanti che hanno diritto a un mercato in centro, quelli degli esercenti del centro per i quali il bacino di utenza del mercato offre occasioni di vendita, e naturalmente quello dei turisti e di chi opera in questo settore per garantire di godersi i monumenti che rendono Ferrara famosa nel mondo come perla rinascimentale. Il suggerimento che viene più facile è quello di utilizzare, anche per il venerdì, la sede del mercato del lunedì, mettendo come limite la Torre di Corso Porta Reno. In questo modo il mercato resterebbe comunque in pieno centro, accontentando gli interessi di tutti. Nulla da eccepire su altri eventi e mercatini sulle stesse piazze, che solitamente, anche per numero più limitato di bancarelle e sicuramente per ordine e omogeneità maggiore, costituiscono ottime opportunità per rendere vivo il centro”.

Mercato sagrato del DuomoLa palla passa ora nelle mani del Consiglio Comunale che avrà il compito di ascoltare l’indicazione (non vincolante ndr) arrivata dalla Circoscrizione 1 e provare a trovare una soluzione utile per tutti, sia essa lo spostamento nella sede del mercato del lunedì o un’altra soluzione ad hoc.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com