Economia e Lavoro
28 Dicembre 2012
Tra i fondatori anche grandi aziende del settore, ma la partecipazione è aperta anche ai piccoli coltivatori

Nasce il consorzio per il riso del Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cds: “Serve più impegno politico per risollevare il Petrolchimico”

Il Cds torna sull'importanza del Petrolchimico per Ferrara e soprattutto sulla necessità di un suo rilancio attraverso un “Centro Nazionale del Riciclo integrale della plastica”. Un centro che dovrebbe avere la sua sede proprio nella città estense dato che "il Centro Ricerche 'Giulio Natta' e il Petrolchimico di Ferrara ancora una volta vengono riconosciuti come un punto di riferimento non solo nazionale del mondo della plastica"

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Nessun rilievo sul bilancio 2023: il Gruppo Soelia è risanato

Il bilancio 2023 certifica l’avvenuta ristrutturazione del Gruppo Soelia, dopo un processo di ristrutturazione che è iniziato un quinquennio fa partendo dalla controllata Soenergy che operava nella vendita di energia elettrica e gas naturale sul mercato libero. Oggi il Gruppo Soelia può ritenersi risanato e ciò viene certificato dalla medesima società di revisione contabile (Bdo Italia)

Finpro. Fatturato a 14 milioni e patrimonio netto a 60

È un anno ricco di soddisfazioni quello che emerge dai dati 2023 di Finpro, la società di servizi di Legacoop Estense che offre alle cooperative associate servizi amministrativi, contabili e finanziari, oltre a consulenze in ambito giuslavoristico, tributario, aziendalistico e societario

parco delta po Il 20 dicembre è stato ufficialmente costituito il Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po, che mira alla valorizzazione di questo prodotto in Italia e nel mondo. L’iter per il riconoscimento dell’Igp, fu avviato oltre 10 anni fa da un gruppo di aziende venete, a cui si affiancarono anche le principali aziende risicole ferraresi. Il risultato raggiunto in questi giorni è il frutto di un lavoro di squadra che aggiunge un ulteriore tassello alla tutela e alla promozione del Riso del Delta del Po Igp. I soci fondatori del Consorzio di Tutela sono 12 – ma l’iniziativa è assolutamente aperta a tutti gli agricoltori ed industriali senza distinzione alcuna, – e tra questi spiccano aziende che in questi anni hanno investito moltissimo su questo prodotto come le Bonifiche Ferraresi Società Agricola (Sbtf), quotata in borsa a Milano, i Risicoltori Polesani, la riseria Zangirolami. Le potenzialità produttive sono notevoli, raggiungendosi nel Delta circa 10.000 ettari di risaia coltivati con una raccolta di oltre 50.000 tonnellate. Se si considera che un italiano medio consuma circa 4 kg di riso all’anno, c’è la possibilità di un fatturato superiore a 20 milioni di euro per gli agricoltori, con una maggiorazione di introiti importante rispetto al presente.

Presidente del consorzio è stato nominato Eugenio Bolognesi, direttore generale dell’Sbtf, da anni impegnato nella produzione di questo cereale. “La costituzione del Consorzio di Tutela rappresenta un passo importante per l’aggregazione di tutti i risicoltori del Delta. – afferma Bolognesi- Il mercato chiede il nostro riso e noi dobbiamo essere pronti a fornirlo con la massima continuità e qualità.” Il Consorzio di Tutela, oltre ad aggregare produttori agricoli, può associare anche confezionatori e imprese di lavorazione in modo da rappresentare tutta la filiera del
prodotto. La sede legale del Consorzio è stata mantenuta in provincia di Rovigo, mentre la sede operativa è a Ferrara.

Soddisfatto della costituzione del Consorzio di tutela anche Alessandro Grandi, amministratore delegato di Grandiriso la più importante riseria ferrarese, terza a livello nazionale. “La costituzione del Consorzio di Tutela è una garanzia importante per affrontare i mercati mondiali – sottolinea Grandi – che hanno già apprezzato il nostro prodotto per la qualità e la sicurezza della provenienza”. La Grandiriso a settembre 2012, aveva già commercializzato le prime 300.000 scatole di Riso del Delta del Po Igp.

Un altro plauso positivo viene dal mondo agricolo, dove il presidente nazionale di Confagricoltura, Mario Guidi, storico risicoltore del Delta del Po, sottolinea la sua soddisfazione per il risultato raggiunto “Dopo tanti anni, la nascita di questo consorzio è per me motivo di grande soddisfazione avendo creduto fin dagli albori in questo progetto. Ora bisogna lavorare sulla commercializzazione di questo prodotto e sulle nuove sfide che i mercati ci chiedono di vincere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com